NOVITÀ DECRETO MILLEPROROGHE

La conversione in legge del Decreto Milleproroghe ha introdotto, rispetto al testo originario, alcune novità. Di seguito riportiamo le misure fiscali di particolare interesse per le attività economiche.

ASSEMBLEA APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2020

Estensione all’assemblea di approvazione del bilancio chiuso al 31.12.2020 delle disposizioni già operanti per il bilancio 2019, tra cui:

  • proroga della convocazione a 180 giorni a prescindere dalla presenza di particolari esigenze;
  • la possibilità di svolgimento dell’assemblea “da remoto”.

SOSPENSIONE TERMINI AGEVOLAZIONI “PRIMA CASA”

Prorogato al 31 Dicembre 2021 il termine finale di sospensione delle agevolazioni “prima casa”. In particolare, dal 23 febbraio 2020 al 31 Dicembre 2021, al fine di non far decadere le agevolazioni previste, sono sospesi i termini di:

  • 18 mesi (a decorrere dall’acquisto dell’immobile) entro i quali l’acquirente della “prima casa” deve trasferire la propria residenza;
  • 1 anno (a decorrere dalla cessione dell’immobile) entro cui il contribuente deve acquistare un altro immobile destinato ad abitazione principale;
  • 1 anno entro cui il contribuente deve cedere l’abitazione già posseduta.

N. B.: la stessa sospensione riguarda anche il termine di 1 anno per il riconoscimento del credito d’imposta a favore del contribuente che ha ceduto la propria abitazione acquistata con le agevolazioni “prima casa” e ha acquistato un altro immobile “prima casa”.


ESENZIONE IVA TEST/VACCINI

L’esenzione IVA con diritto di detrazione riconosciuta fino al 31 Dicembre 2022 è applicabile alla sola cessione di tamponi molecolari, test rapidi antigenici/sierologici.

Sono esclusi i saturimetri/pulsossimetri per i quali è comunque applicabile, per il 2021, l’aliquota IVA ridotta del 5%.

 
CREDITO D’IMPOSTA SOCIETA’ BENEFIT


Sono prorogati al 30 Giugno 2021 i termini per il riconoscimento del credito d’imposta del 50% -utilizzabile in compensazione nel mod. F24- sui costi di costituzione/trasformazione in società benefit sostenuti dal 19 Luglio 2020.
 

Per informazioni:

  • inviare un messaggio al nostro canale whatsapp (vedi pulsante sotto) con scritto nome cognome, la ragione sociale dell’attività, comune e l’oggetto della richiesta;
  • oppure compilare il form sottostante.

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form