MOVIDA: incontro tra Comune, Confcommercio e i residenti dopo gli episodi di domenica 24 Luglio

È ancora caldo il tema della movida nel centro storico di Prato dopo gli episodi che Domenica 24 Luglio hanno visto coinvolti attività e residenti di Via Settesoldi.

Su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale – presente il Sindaco Matteo Biffoni - si è svolto un incontro tra Confcommercio e i residenti dell’area per un confronto sul tema movida.

“Ci preme sottolineare l’intollerabilità di comportamenti incivili come quelli accaduti la scorsa Domenica che danneggiano non soltanto le imprese ma l’intera città. – afferma Confcommercio nella propria nota – Purtroppo c’è chi guarda Prato con gli occhi rivolti  all’indietro, senza apprezzare la crescita e lo sviluppo che la città ha avuto in questi ultimi tempi.

Non mettiamo in dubbio la legittimità dell’intervento da parte degli enti competenti nei casi in cui venga a mancare il rispetto delle regole – come il superamento degli orari di chiusura – ma il rumore derivante dalla mera presenza di un gran numero di persone concentrate all’esterno dei locali, in poco spazio, non può e non deve essere oggetto di responsabilità per i locali e, ancora meno, oggetto di comportamenti inadeguati come quelli verificatesi più volte nelle scorse settimane.

La città ha bisogno di guardare al futuro aprendosi alla cultura del turismo e dell’accoglienza e qualora si ripetessero i fatti accaduti nelle ultime settimane, si rischierebbe seriamente di allontanare i consumatori dalle vie del centro, perdendo i benefici acquisiti negli ultimi anni dal ritorno di vivacità nel cuore di Prato, riconosciuto a tutti i livelli.

Da parte loro – prosegue Confcommercio – le imprese portano avanti il proprio impegno nel mantenere le strade confortevoli controllando gli schiamazzi e adoperandosi affinché l’area esterna al locale sia sempre pulita in modo da garantire a tutti la vivibilità del centro storico. Anche in quest’ottica ricordiamo che è stato introdotto da alcune settimane il servizio degli Steward che, dopo i primi mesi di sperimentazione, potrebbe essere incrementato già a partire dal 2017.

Un ringraziamento vogliamo farlo anche a tutti quei residenti che in queste settimane hanno espresso, pubblicamente o meno, il loro apprezzamento per la vivacità del centro storico grazie – anche – al lavoro dei locali.

Come Associazione ci adopereremo per mantenere alta l’attenzione e per far sì che le aziende sensibilizzino la clientela ad adottare comportamenti volti alla civile convivenza ma, allo stesso tempo, chiediamo che dall’altra parte si rispettino le imprese e il loro lavoro.

Solo con l’impegno di tutti è possibile rendere la città gradevole, vivibile e moderna e, inevitabilmente, rivolta verso il futuro”.