Montemurlo, Confcommercio incontra il Sindaco

Primo incontro per la delegazione Confcommercio di Montemurlo con il Sindaco Simone Calamai.

La valorizzazione della rete commerciale, le imposte locali e i regolamenti esistenti sono stati al centro del confronto fra Associazione – rappresentata da Tiziano Tempestini, direttore generale, Alessio Becherucci, presidente della delegazione locale e titolare della Ferramenta Becherucci, e Matteo Marianeschi, funzionario – e Amministrazione che ha costituito una prima occasione perdefinire il modello relazionale in rappresentanza delle imprese del territorio.

Fra le principali proposte avanzate da Confcommercio, la volontà di sviluppare progetti finalizzati a dare sostegno dei negozi di vicinato, quelle attività che tradizionalmente contraddistinguono il commercio locale e che svolgono un ruolo centrale nel tessuto sociale di Montemurlo.

Tutelare queste aziende e favorire la loro crescita attraverso iniziative di vario genere, significa, da una parte, garantire l’esistenza di punti di riferimento essenziali per la comunità e, dall’altra, mantenere attiva l’economia dell’intera area.

Per questo Confcommercio ha espresso la volontà di realizzare azioni per incentivare i cittadini stessi a fare i propri acquisti nelle attività vicine, valorizzando caratteristiche quali la qualità, la competenza e la comodità.

In vista della determinazione del bilancio comunale preventivo 2020, l’Associazione si è inoltre confrontata con il Sindaco sulla possibilità di introdurre alcune innovazioni all’interno del regolamento per la definizione delle tariffe Tari.La tassa per lo smaltimento dei rifiuti rappresenta infatti una voce importante dei bilanci delle imprese, soprattutto per alcune categorie che sono soggette a costi molto altri rispetto alla quantità di rifiuti effettivamente prodotti.

Inoltre, per dare maggior visibilità alle imprese, sarebbe opportuna una revisione degli impianti pubblicitari collocati nell’area comunale e del loro regolamento, rendendole più rintracciabili sia per i residenti, sia per i visitatori.

Associazione e Comune hanno poi condiviso l’importanza di definire un programma  sempre più ampio di attività in grado di valorizzare l’offerta turistica del territorio di Montemurloche comprenda la realizzazione di iniziative di richiamo, da una parte, e anche lavorando per  una crescita della disponibilità dei posti letto, dall’altra.

In risposta alle proposte di Confcommercio, il Sindaco ha mostrato la massima disponibilità ad aprire una riflessione sui temi prioritari per le aziende di Montemurlo, mantenendo aperto il confronto.

« Per il Comune di Montemurlo le attività commerciali sono una parte fondamentale e irrinunciabile della nostra comunità, un elemento imprescindibile per garantire la qualità di vita e del tessuto sociale cittadino.  afferma Simone Calamai, Sindaco di Montemurlo – Per questo il Comune  è da sempre al fianco dei commercianti e sensibile verso le loro esigenze. La disponibilità dell’amministrazione comunale è massima per andare incontro alle loro necessita nei limiti di quanto possibile»

“Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro che spero rappresenti soltanto il primo di tanti confronti costruttivi – afferma Alessio Becherucci, presidente della delegazione locale di Confcommercio.

Le attività stanno attraversando un periodo complesso ormai da tempo e hanno bisogno di sostengo per tornare a essere competitive e svolgere il proprio ruolo attrattivo per il territorio.

Come delegazione vogliamo essere osservatori  attenti e punto di riferimento per le esigenze delle imprese di Montemurlo e, allo stesso tempo, ci vogliamo porre come promotori di idee e possibili soluzioni nei confronti dell’Amministrazione. Solo attraverso la collaborazione, siamo convinti, possiamo guardare alla crescita del territorio e delle sue aziende”.