Montecatini Terme: Confcommercio incontra il Commissario Ferasin

Disponibilità a collaborare e necessità di intervenire contro la microcriminalità al centro del primo incontro fra Confcommercio e il nuovo Commissario di Polizia di Montecatini Terme, Mara Ferasin.

L’Associazione ha voluto incontrare ila nuova dirigente del Commissariato a un mese dal suo insediamento per darle il benvenuto e gettare le basi per una proficua collaborazione. L’attenzione è stata posta fin da subito sui principali problemi della città, con particolare riferimento alle vicende criminose che solo negli ultimi mesi si sono susseguite in città, culminate con la spaccata alla Gioielleria Fabiani in pieno centro e con la rapina al Grand Hotel Nizza.

Confcommercio ha espresso la propria preoccupazione e quella delle aziende rappresentate rispetto agli episodi di microcriminalità e al conseguente clima di insicurezza percepito a Montecatini Terme, ribadendo il bisogno di intensificare i controlli delle forze dell’ordine in modo da contrastare soprattutto i piccoli crimini e l’abusivismo commerciale.

Per una città a vocazione turistica come Montecatini è importante poter contare su un’atmosfera sicura, affinché la stessa economia locale non venga ancora danneggiata dal susseguirsi di fenomeni illegali: proprio in quest’ottica Confcommercio ritiene utile introdurre la presenza del poliziotto di quartiere che faccia da deterrente ai malintenzionati e che svolga un ruolo di riferimento per cittadini e aziende.

Da parte sua il Commissario Ferasin ha espresso la propria disponibilità a collaborare e ad accogliere le segnalazioni da parte di associazioni, imprese e cittadini, con la ferma convinzione che soltanto attraverso una maggior collaborazione è possibile raggiungere risultati efficaci nella lotta all’illegalità. Nonostante le difficoltà dovute alla carenza di organico con cui purtroppo devono fare i conti le forze dell’ordine, l’intenzione è di iniziare subito a lavorare per la costruzione di un clima maggiormente accogliente e attrattivo nel centro cittadino.

Il Commissario ha inoltre espresso la volontà di mettere in atto incontri periodici con l’Associazione per ascoltare la voce delle categorie e da qui partire per realizzare interventi necessari a sostenere la legalità e la sicurezza sul territorio.

Obiettivi questi condivisi da Confcommercio la quale auspica l’avvio di una collaborazione orientata a favorire la sicurezza di Montecatini e delle sue imprese.