Microcredito: bando regionale Creazione di impresa giovanile, femminile e di destinatari di ammortizzatori sociali

Aperto dal 4 Gennaio 2021 - fino a esaurimento risorse - il nuovo Bando regionale Creazione di impresa giovanile, femminile e di destinatari di ammortizzatori sociali cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del  Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014_2020.

Destinatari
- alle micro e piccole imprese (Mpi) e ai liberi professionisti con carattere  di  impresa giovanile, femminile oppure di soggetti destinatari di ammortizzatori sociali, la cui costituzione è avvenuta nei 2 anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione;
persone   fisiche intenzionate ad avviare entro sei mesi dalla data di comunicazione dell’ammissione della  domanda,  un’attività  imprenditoriale  di  dimensione  di micro o piccola impresa (Mpi) o un’attività  di  libero  professionista,  e  definita  giovanile,  femminile  oppure  di  destinatari di ammortizzatori sociali.

Classificazione delle attività economiche
Le imprese devono esercitare un’attività identificata come prevalente nella sede o unità locale che realizza il programma di investimento, nel territorio della Regione Toscana, rientrante nelle seguenti sezioni:
B – Estrazione di minerali da cave e miniere
C – Attività manifatturiere
D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
E – Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
F – Costruzioni
G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, con esclusione delle seguenti categorie: 45.11.02, 45.19.02, 45.31.02, 45.40.12, 45.40.22 e del gruppo 46.1
H – Trasporto e magazzinaggio
I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
J – Servizi di informazione e comunicazione
M – Attività professionali, scientifiche e tecniche
N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
P – Istruzione, limitatamente al gruppo 85.52
Q – Sanità e assistenza sociale, ad eccezione del gruppo 86.1
R - Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
S - Altre attività di servizi, limitatamente alla divisione 95 e 96

Caratteristiche agevolazione
L'agevolazione viene concessa nella forma del finanziamento a tasso zero, nella misura massima del 70% della spesa totale ammissibile, ovvero di importo non superiore a € 24.500,00, considerato il valore totale del progetto di investimento non inferiore a € 8.000,00 né superiore a € 35.000,00 (progetti di investimento superiori saranno comunque ammessi fino all’importo di € 35.000,00 fermo restando l’obbligo di rendicontare l’intero valore dell’investimento).
La durata del finanziamento concesso è di 7 anni (84 mesi di cui 18 di preammortamento).

Investimenti ammissibili
Spese per investimenti:
- beni materiali: impianti, macchinari, attrezzature e altri beni funzionali all’attività di impresa, opere murarie connesse all'investimento, quest’ultime nel limite del 50% delle stesse;
- beni immateriali: attivi diversi da quelli materiali o finanziari che consistono in diritti di brevetti, licenze (esclusa l'autorizzazione a svolgere l'attività), know how o altre forme di proprietà intellettuale.

Spese per capitale circolante nella misura del 30% del programma di investimento ammesso: spese di costituzione così come definite dal Codice Civile, spese generali (utenze e affitto), scorte.

Spese sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda (conseguentemente anche la data di sottoscrizione di contratti, di conferme d’ordine o, in mancanza, di emissione di fatture deve essere successiva al giorno di presentazione della domanda)

Il progetto di investimento dovrà concludersi entro 9 mesi dalla data di comunicazione al soggetto richiedente della concessione dell’agevolazione (salvo proroga).

Modalità di presentazione delle domande
Il bando è a sportello e le  domande possono essere presentate in qualunque momento, a partire dalle ore 9:00 del 4 gennaio 2021, fino ad esaurimento risorse.

Ciascun richiedente può presentare una sola domanda di aiuto, pena l’esclusione di tutte le domande in cui esso figura.

Possono presentare domanda anche soggetti già beneficiari di bandi attivati nell’azione 3.5.1 del  Programma operativo regionale (Por) del  Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020,  purché, alla  data  della presentazione  della  domanda,  abbiano  completato progetto  e  richiesto  al  soggetto  gestore  l’erogazione  a  saldo  del  precedente  finanziamento  concesso.

La  domanda  di  agevolazione  è  redatta  esclusivamente  online,  previo  rilascio  delle  credenziali  di accesso disponibile al sito Internet https://www.toscanamuove.it.

Modalità di erogazione del contributo
- Anticipo pari al 40% del microcredito concesso, senza fideiussione;
- A stato di avanzamento lavori, ulteriore importo pari al 40% del microcredito concesso, dietro presentazione di una dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/00 da parte del legale rappresentante relativa all'avvenuto sostenimento di spese ammissibili per almeno il 40% dell'investimento ammesso alla agevolazione;
- Saldo, subordinato alla verifica della rendicontazione totale dell’investimento ammesso.

Per maggiori informazioni contatta l'area Credito:
0573/991547 Fiammetta Famiglietti
0573/991549 Tommaso Feligioni