LOTTERIA DEGLI SCONTRINI, UN FLOP ANNUNCIATO

Pochissima richiesta ma oltre il 60% delle aziende ha speso fra i 100 e i 300 € per l’adeguamento

Lotteria degli Scontrini, un flop annunciato.

È questo, in estrema sintesi, il commento di Confcommercio a seguito di un’indagine svolta fra i propri associati di Pistoia e Prato.

Il coro che emerge all’unisono riguarda il risultato dell’iniziativa che si è rivelata fallimentare nel suo primario obiettivo: quello di incrementare l’utilizzo della moneta elettronica.

Pochissimi sono stati i clienti che hanno richiesto di partecipare, piuttosto la maggior parte si è dimostrata del tutto disinteressata alle modalità di “estrazione a premi”. Diverso, invece, l’approccio utilizzato con il cashback che ha portato tanti clienti a preferire i pagamenti con pos e carte.

Nonostante ciò, il 90% delle aziende del territorio ha predisposto i propri strumenti per dare la possibilità di aderire alla Lotteria, con costi che per oltre il 60% si sono attestati fra le 100 e le 300 euro.

Il risultato ha quindi confermato i dubbi espressi da Confcommercio fin dalla progettazione dell’iniziativa: tali interventi comportano soltanto un aggravio per le imprese e non rispondono né alle esigenze dei cittadini, né alla necessità di introdurre sempre di più la moneta elettronica come modalità di pagamento preferenziale.

Se la scelta è di percorrere la strada di diffondere la cultura dei pagamenti telematici, è indispensabile prima dare la possibilità a tutte le attività di allinearsi senza ulteriori aggravi o spese da sostenere, sia sul fronte degli strumenti, sia su quello delle commissioni.

Ad oggi siamo lontani da una predisposizione adeguata a sostenere simili azioni. E il prezzo più alto lo pagano ancora una volta le aziende alle quali viene chiesto di sostenere spese senza trarne alcun beneficio.


Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form