LA PROVINCIA DI PISTOIA CHIUDE AGOSTO ALL’INSEGNA DEL TURISMO

Bilancio molto positivo per strutture ricettive e ristorazione

Agosto all’insegna del turismo nella provincia di Pistoia 

Migliora rispetto allo scorso anno l’andamento della stagione, con un sempre maggior interesse per la città e i suoi dintorni. 

Nella città di Pistoiacrescono i visitatori d’oltralpe (65%), affiancati da numerosi italiani (35%).  

Nello specifico i turisti della penisola si muovono soprattutto dalla Toscana o dalla Lombardia, mentre gli stranieri sono perlopiù provenienti da Olanda, Germania, Paesi Bassi, Francia e Austria. 

Il periodo in cui si registrano più presenze turistiche riguarda le prime tre settimane di agosto (dal 1° al 22), con attività occupate in media oltre il 90%.  

Sulla Montagna Pistoiesele strutture ricettive registrano oltre il 70% della capienza durante il mese scorso, con tanti italiani e qualche straniero. 

Manca però il bis del boom 2020, quando le attività avevano registrato il tutto esaurito. 

Toscani ed emiliani sono i principali frequentatori della montagna, concentrati soprattutto nelle settimane centrali di agosto, dall’8 al 22. 

In generale, nella provincia di Pistoia, la categoria di turisti più frequente è quella delle famiglie che, anche quest’anno, privilegia gli spostamenti su ruote, i quali non prevedono prenotazioni a lungo termine come voli e treni. 

È questo, in sintesi, l’esito dell’indagine svolta da Confcommercio Pistoia e Prato sull’andamento delle presenze turistiche nell’agosto 2021, presso le proprie attività associate. 

Il risultato complessivo del mese di agosto è quindi molto positivo e migliore dello scorso anno, anche per il settore della ristorazione che ha ospitato non solo turisti ma anche cittadini delle aree circostanti che hanno scelto di passare qualche ora a gustare i sapori e le tradizioni enogastronomiche locali. 

Pistoia e dintorni, quindi, l’estate si chiude con un segno più, confermando il crescente richiamo nei confronti di un turismo sempre più attento alle destinazioni esterne dai circuiti di massa. 


Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form