Il 17 e 18 settembre torna "Un Altro Parco in Città"

La manifestazione, giunta alla decima edizione, riporta verde e sostenibilità in centro

Il 17 e il 18 Settembre a Pistoia, la decima edizione di Un Altro Parco in Città (UAPC), una grande occasione di visibilità per la città che diventa verde.

Il centro storico sarà ricoperto di erba e piante, i cittadini ed i turisti potranno partecipare ad iniziative e workshop durante le due giornate.

Come tutti gli anni il merito dell’organizzazione va ai partner storici della manifestazione:  Un Altro Studio - Architetto Carolina Boccardi (ideatore del progetto), Consorzio Turistico Città di Pistoia, Confcommercio di Pistoia e Prato, Giorgio Tesi Group, Camera di Commercio di Pistoia e Prato, con il patrocinio del Comune.

I ringraziamenti agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa: Le Cotte in Città, Gi.Metal, Palmucci, Caffè New York, Brogi & Collitorti, Pistoiaadomicilio, Boni Gomme, Agraria Checchi, Pistoia Tecnosistemi ed il fornitore ufficiale Zona.

Aprono questa edizione i Naturart Talk, Sabato 17 Settembre dalle ore 18 in Piazza della Sala, a cura di Giorgio Tesi Group in collaborazione con la Feltrinelli.

Una tavola rotonda in tema di sostenibilità coordinata dal conduttore RAI Federico Quaranta.

Interverranno la scrittrice Annalisa Corrado, l’attore e scrittore Alessandro Gassmann (collegato da remoto), lo scrittore Antonio Pascale, il legale rappresentante della Giorgio Tesi Group Fabrizio Tesi e il Direttore editoriale di NATURART Giovanni Capecchi.

Alla conferenza di questa mattina hanno preso parte, in rappresentanza di Confcommercio Pistoia e Prato, anche il Direttore Tiziano Tempestini e il Presidente Gianluca Spampani.

“Dieci anni di Un Altro Parco in Cittàcommenta Tiziano Tempestini – sono un bel traguardo. Si tratta di una scelta che è sempre stata incentrata sui temi della sostenibilità e del verde, portati dentro alle mura storiche della città. C’è dunque una grande aspettativa nei confronti di un evento veramente ricco, che si articola su due giorni. Pistoiesi e turisti troveranno un contesto di festa ed una voglia crescente di ripartire e di guardare avanti”.

La domenica sarà costellata di iniziative. Si parte alle ore 9:00 in Piazza Spirito Santo, presso Osteria Fratelli, un workshop per bambini dai 4 ai 10 anni “Impariamo a fare la pizza!”. Osteria Fratelli, insieme all'azienda Montalese Gi.Metal, leader nella produzione di strumenti professionali per le pizzerie, organizzano un workshop per imparare a fare la pizza, dedicato ai più piccoli. Il workshop è gratuito e prenotabile al numero0573 364665 o direttamente il giorno dell'evento fino ad esaurimento posti e potranno parteciparvi tutti i bambini dai 4 ai 10 anni.

Alle 9.30 “Gioca Kung Fu” con Toscana Chen in Piazza della Sala.

In Piazza San Leone la Fattoria Didattica di Podere Verdiani e fino alle 13.00 laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni a cura del Giardino Zoologico di Pistoia sulla biodiversità di semi e piante.

A partire dalle 10, in Piazzetta degli Ortaggi ci saranno i clown di Un Raggio di Luce e di Avis Pistoia

Sempre alle 10 in Piazza della Sala, laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza del verde e della scoperta del territorio, realizzati in collaborazione con Gemina Impresa Sociale a cura di Giorgio Tesi Group. Prenotazioni all’indirizzo mail redazione@discoverpistoia.it.

A seguire pratica libera di Qi Gong e Dimostrazione di Taijiqua, sempre a cura di Toscana Chen e alle 17:00 prove gratuite di rugby per bambini a cura di Orsi Pistoia.

In Piazza Giovanni XXIII   dalle 15 alle ore 20, “A colpi di pennarello” evento in collaborazione con Edicola da Igor e Il Ceppo Ristorante Cocktail Lab. Per gli appassionati di fumetti e non solo, quattro disegnatori Elena De Nard, Gabriele Muratori, Riccardo Pieruccini e Paolo Andolfi daranno vita ai loro disegni e chi passerà potrà portarsi a casa una caricatura, una striscia, un bozzetto o quant'altro possa nascere dalle loro matite.

Alle 17.00 in Piazza Spirito Santo lezione di Barre Pilates con Barrepublic e alle 18:00 in piazza Spirito Santo lo spettacolo della Nazionale Acrobati Pizzaioli e Aperipizza organizzato da Gimetal e Osteria Fratelli.

Durante tutta la giornata sarà possibile conosce realtà del territorio come l’Incontrario, progetto di integrazione lavorativa per ragazzi con disabilità, La Fondazione Un Raggio di Luce che lavora in Italia e nel resto del mondo per dare nuove opportunità ai bambini e alle loro famiglie e per migliorare concretamente le loro condizioni di vita, Fody, una startup benefit pistoiese che ricicla scarti tessili industriali trasformandoli in coperte salvavita che dona a rifugiati, senzatetto e animali abbandonati e Smashing Plastic un’azienda che lavora nel campo della sostenibilità attraverso la produzione di semilavorati completamente riciclati e riciclabili.

Non mancheranno gli intrattenimenti musicali di Live acustico Manitoba, Live Loba Lovers, The Skiffles, Bob Jay Trio, I Fusibili, Samava e tanti altri ed i menù dedicati ideati dai ristoratori da gustare sull’erba.