Fipe Prato: bene il suolo gratuito per il 2021, troviamo soluzioni per la stagione invernale

“Occupazione gratuita del suolo pubblico per tutto il 2021: un’iniziativa importante per una parte di pubblici esercizi pratesi.

Saranno un autunno e un inverno molto lunghi per le imprese, è urgente definire gli strumenti da introdurre per rendere fruibili gli spazi esterni nelle stagioni più fredde”.

Fipe-Confcommercio – la Federazione in rappresentanza dei pubblici esercizi della provincia di Prato - commenta così la decisione dell’Amministrazione Comunale che, alla scadenza della pedonalizzazione straordinaria del centro, ha scelto di prorogare la gratuità per l’utilizzo del suolo pubblico da parte delle attività di somministrazione a tutto il 2021.

“Sono tante le attività che nei mesi passati hanno usufruito con soddisfazione degli spazi esterni aggiuntivi per poter recuperare, almeno in parte, il numero dei posti andati persi a causa del distanziamento imposto dalle norme anti-contagio.

Prolungare la gratuità è quindi un segnale di sostegno per le attività del settore, vista anche la limitatezza interna di molte strutture.

È evidente, allo stesso tempo, che le piogge e le temperature autunnali e invernali rendono la situazione ben più complessa che preoccupa tanti imprenditori del settore.

L’ipotesi di introdurre un sistema di funghi riscaldanti per rendere vivibili i dehors è sicuramente una soluzione nella quale alcune attività possono trovare ristoro, soprattutto quelle che sono solitamente frequentate da una clientela giovane e più abituata a vivere gli spazi esterni.

Resta però il disagio per tanti ristoranti che si caratterizzano per una tipologia diversa di utenza e che, con la permanenza dell’emergenza e delle conseguenti restrizioni, prevedono di perdere gran parte dei loro abituali introiti.

È quindi urgente definire le misure più idonee per permettere a ristoranti e locali di svolgere il proprio lavoro, con il quale contribuiscono a mantenere viva ed attrattiva l’intera città”.