Finanziamenti, Centro Fidi approva d'ufficio le richieste di sospensione fino a 12 mesi

Centro Fidi, l’organo creditizio del sistema Confcommercio, ha deliberato in data 18 marzo 2020, in concomitanza con la pubblicazione del Decreto Legge “Cura Italia”, l’approvazione d’ufficio di tutte le richieste di sospensione e allungamento fino a 12 mesi dei finanziamenti in essere.

Gli imprenditori associati che ne faranno richiesta non dovranno istruire alcuna pratica speciale né attendere risposta né dovranno corrispondere alcun onere.

L’intervento sarà assolutamente gratuito senza alcun onere aggiuntivo per gli imprenditori.

Con questa misura – che si somma al plafond di garanzia di 10 milioni di euro dedicato alle imprese, disponibile grazie all’accordo con Banco Bpm firmato nei giorni scorsi – si esprime la volontà di sostenere le aziende del territorio alle prese con la crisi causata dall’emergenza Covid-19.

“Per le piccole e medie imprese del nostro territorio poter contare su dodici mesi di respiro è senz’altro importante – afferma Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato.

Con l’iniziativa di Centro Fidi vogliamo dare un aiuto concreto alle attività in una fase in cui ancora è difficile prevedere la durata del periodo di emergenza e, di conseguenza, progettare bene la ripartenza”.