“Eat Prato” e “La Toscana in Bocca”: degustazioni e solidarietà con l’evento Confcommercio

Appuntamento al Castello dell’Imperatore dal 7 al 9 giugno. I migliori prodotti enogastronomici della regione in vetrina e un evento benefico

Prato, maggio ’23. EatPrato e La Toscana in Bocca – Alla corte dell’Imperatore: è il titolo dell’evento targato Confcommercio e pronto a proporre a Prato – il 7, 8 e 9 giugno – tre serate all’insegna della degustazione di prodotti tipici regionali, preparati dai migliori chef, pasticceri e bartender del territorio. L’opening del 7 giugno sarà inoltre dedicato ad una raccolta fondi a favore dell’associazione ANT. 

L’appuntamento, che si svolgerà in un contesto fortemente evocativo come quello offerto dal Castello dell’Imperatore, fa parte del programma di eventi di “EatPrato” e “Vetrina Toscana”, progetto nato a seguito di un accordo quadro con il Comune di Prato. L’obiettivo comune è quello di promuovere e valorizzare le produzioni enogastronomiche di qualità del territorio, con l’intento di consolidarne la vocazione turistica. 

L’intento della manifestazione, all’edizione zero con il nuovo format, è duplice. Da un lato punta a diffondere una cultura della cucina toscana di qualità e dei suoi prodotti ad un esteso pubblico di consumatori; dall’altro vuole rafforzare la capacità del territorio di proporsi come destinazione turistica stabilmente attrattiva. 

Confcommercio ha definito il perimetro di questa edizione alla luce dei primi risultati emersi dal Piano Strategico di Competitività per le province di Pistoia e Prato, realizzato dall’associazione stessa in coordinamento con Strategique, think tank basata ad Harvard e guidata dal Prof. Fernando G. Alberti. Lo studio indica proprio nella gestione del ticket offerta turistica – eccellenze enogastronomiche, due direttrici di forte sviluppo. 

Eat Prato e La Toscana in Bocca viaggiano in questa direzione. Il rinnovato format muove da un evento di consolidato successo per moltiplicare il potenziale comunicativo e attrattivo di entrambe le kermesse, a beneficio della comunità. A tutto questo si unisce l’intento solidale. 

La manifestazione si aprirà infatti il 7 giugno (dalle 20) con una Cena di Gala (contributo minimo di 50 euro, prenotazioni al numero 335 5775485) riservata ad operatori economici e stakeholder, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione ANT Italia Onlus, la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza sociosanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Per l’occasione sarà possibile degustare una proposta enogastronomica poliedrica, composta grazie all’offerta di 9 ristoratori, 3 pasticcerie e 2 cocktail bar. La serata sarà condotta da Simone Gai e Roberta Catarzi. 

L’8 e il 9 giugno l’evento proseguirà (con orario 19 – 24) ad ingresso libero, con la possibilità di intraprendere i percorsi di degustazione desiderati tramite l’acquisto di “gettoni Bocca. Tutte le serate saranno corredate da un accompagnamento musicale dal vivo, mentre l’8 e 9 giugno ci sarà spazio anche per due talk tematici. 

“L’alleanza tra EatPrato e La Toscana in Bocca – è il commento di Tiziano Tempestini, Direttore di Confcommercio Pistoia e Prato – qualifica ulteriormente entrambe le manifestazioni, consolidandone gli aspetti migliori e sviluppando le ulteriori potenzialità che esse coltivano. Il Piano strategico che abbiamo messo a disposizione del territorio evidenzia come il rilancio dell’economia locale debba passare attraverso una serie di cinque direttrici, due delle quali focalizzate sulla creazione di una nuova destinazione turistica e sulla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali. Penso che l’evento rappresenti al meglio il senso di questa ambizione”. 

“Le tre serate al Castello dell’Imperatore – osserva l’Assessore Gabriele Bosi - organizzate da Confcommercio rappresentano un evento di grande qualità che dà il giusto valore e risalto al settore enogastronomico del nostro territorio. Ringrazio Confcommercio Prato-Pistoia per la disponibilità a collaborare attivamente alla programmazione di Eat Prato 2023. Per la promozione del nostro Ambito turistico è fondamentale il lavoro di squadra tra pubblico e privato, in cui le Categorie economiche hanno un ruolo di assoluto rilievo”.

Per Paolo Mati, portavoce del gruppo di lavoro della Toscana in Bocca, “Quello della Toscana in Bocca è un format apprezzato e consolidato ormai dal 2014. Una longevità che si riscontra anche e soprattutto nel tangibile apprezzamento del pubblico. Oggi questa manifestazione lavora per la prima volta sinergicamente con EatPrato, espandendo il suo potenziale”.

“Un bell’esempio di sinergia di territorio che coniuga un monumento emblematico di Prato, come il Castello dell’Imperatore, alla valorizzazione della cucina e dei prodotti locali: proprio nello spirito di “Vetrina Toscana”, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il  turismo enogastronomico. A cui si aggiunge anche il valore sociale dell’evento benefico a favore di ANT, storico partner etico di Vetrina Toscana”, dichiara Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.

“Credo che questa tre giorni – commenta Tommaso Gei, Presidente Fipe Confcommercio Prato e Pistoia - manifesti la sintesi migliore di un gioco di squadra tra esercizi della ristorazione, associazioni e istituzioni. Il nostro territorio è un giacimento inesauribile di prodotti, storie di ospitalità e sapori che creano valore e benessere collettivo. Tutelarli, raccontarli e valorizzarli, ora e sempre, è la migliore delle ricette pensabili”.

Un’iniziativa, dunque, destinata a fare bene al palato e al cuore. Eat Prato e La Toscana in Bocca si preannuncia una tre giorni intrisa di gusto ed emozioni, grazie ad un format pensato per far vivere ai partecipanti un’esperienza inedita, con la tipicità dei piatti della tradizione toscana, la genuinità dei prodotti e la varietà dei vini proposti.   

 

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form