Due workshop gratuiti per promuovere l'occupazione e l'innovazione

23 SETTEMBRE 2020 ORARIO 9.00- 11.00: Workshop 1 – TECNICHE DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO ED IL LAVORO AUTONOMO  (2 ORE)

Obiettivi: capire come promuovere la nascita e sostenere lo sviluppo della propria attività autonoma; far acquisire ai partecipanti la capacità di cercare in maniera corretta il lavoro ed in particolare la consapevolezza rispetto al proprio potenziale imprenditoriale e sviluppare la capacità di pianificazione e progettazione del piano di fattibilità, tramite simulazione, di un’attività autonoma. Infine comprendere gli aspetti legali, burocratici e fiscali legati all’avvio di un’attività autonoma avendo la conoscenza degli strumenti finanziari a supporto dell’impresa.

Contenuti: avvio e gestione di attività autonome, normativa fiscale e legale delle attività imprenditoriali, problemi connessi alla conduzione d’impresa, metodi e tempi per la ricerca attiva del lavoro, istituzioni e referenti a supporto del lavoro autonomo, autoanalisi delle attitudini imprenditoriali.

23 SETTEMBRE 2020 ORARIO 11.00- 13.00: Workshop 2  - L’IMPRENDITORIA FEMMINILE  (2 ORE)

Obiettivi: capire come promuovere la nascita e sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile; far acquisire ai partecipanti la consapevolezza rispetto al proprio potenziale imprenditoriale e sviluppare le capacità di pianificazione e progettazione del piano di fattibilità di un’impresa in cui la maggioranza del capitale sia femminile. Infine comprendere gli aspetti legali, burocratici e fiscali legati all’avvio di un’attività autonoma imprenditoriale avendo la conoscenza degli strumenti finanziari a supporto della stessa.

Contenuti: le pari opportunità nel mondo del lavoro, creazione e gestione di impresa con maggioranza o totalità del capitale femminile, strumenti finanziari, istituzioni e referenti a supporto dell’autoimprenditorialità femminile.

PER LA PARTECIPAZIONE AI WORKSHOP NON SONO RICHIESTI REQUISITI PARTICOLARI

SEDE DI SVOLGIMENTO: presso la sede di Confcommercio Imprese per l’Italia Province di Pistoia e Prato, Viale Adua n. 126/4 -  Pistoia

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI contattare Confcommercio tel. 0573-991557 o scrivere al seguente indirizzo mail: formazione@confcommercio.ptpo.it

La partecipazione a ciascun workshop è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del Por Fse Toscana 2014 – 2020

e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani