“Diventare imprese generative”, mercoledì a Firenze il convegno del Terziario Donna

La Presidente regionale Donatella Moica: “Produttività e benessere sono destinate a camminare di pari passo”. I saluti di Giani e Nardella in apertura.

Pistoia e Prato, febbraio ’23. Diventare imprese generative”: è il titolo del prossimo convegno promosso da Confcommercio Toscana con il gruppo regionale Terziario Donna, che rappresenta le imprenditrici dei settori commercio, turismo e servizi. L’appuntamento è fissato a Firenze per mercoledì 22 febbraio dalle ore 9.30, negli spazi recuperati del Granaio dell'Abbondanza (ex Caserma Cavalli) sul Lungarno Soderini.

Sul palco a colloquiare con il pubblico, con la moderazione del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, si alterneranno la presidente Terziario Donna Confcommercio Toscana Donatella Moica, la direttrice responsabile di QN, La Nazione e il Resto del Carlino Agnese Pini, la coordinatrice dell’Archivio della Generatività Sociale Patrizia Cappelletti, l’architetto Aida Morelli, presidente del Parco del Delta del Po, e il docente di Social Innovation dell’Università LIUC Mario Varon. In apertura anche i saluti istituzionali del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del sindaco di Firenze Dario Nardella

“Generatività” è un termine – sarà una delle chiavi di lettura della mattinata – da interpretarsi accogliendo un’accezione ampia, come spiega Donatella Moica: “Il nostro obiettivo è quello di riflettere su un nuovo modello di impresa e di società. Lo faremo insieme ad ospiti autorevoli, che ci aiuteranno a evidenziare come ogni azienda non possa, in nessun caso, considerarsi slegata dal contesto sociale, economico e ambientale del territorio in cui opera. L’accrescimento di ciascuno di questi profili può generare benessere collettivo”.

Tre le keywords che orienteranno il convegno: ispirare, preparare e connettere. “Pensiamo – prosegue Moica – che, come Terziario Donna Confcommercio Toscana, sia nostro compito indurre una riflessione su questi temi, da tradurre in azioni concrete un istante dopo. Si tratta di sostenere e mettere in relazione le imprese accomunate dall’intento di diventare generative. Serve agire in un’ottica di reciproco vantaggio, coinvolgendo i clienti in modo che diventino parte di un processo condiviso. Se riusciamo a compiere questo passaggio, possiamo creare modelli di business più efficaci ed efficienti”.

Tiziano Tempestini, Direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, saluta così l’esordio regionale della Presidente: “Il Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Toscana – commenta – si manifesta per la prima volta, sotto la guida di una rappresentante dei nostri territori come Donatella Moica, con un evento di respiro regionale. Quello di mercoledì si preannuncia un momento destinato a confermare la qualità delle riflessioni e delle proposte portate avanti fino ad oggi in contesti locali. L’ambito è quello giusto per condurre il dibattito sui temi della produttività e del benessere ad un livello di condivisione alto, dal quale potranno discendere soluzioni concrete per il tempo che stiamo vivendo”.