Decreto Ristori - Sintesi misure fiscali

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
per le partite IVA dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive introdotte dal DPCM 24/10/2020 (vedi Codici Ateco).

L’entità dei ristori va dal 100% al 400% del precedente contributo ricevuto con il Decreto Rilancio – e comunque non superiore a € 150.000,00 – ed è differenziata in base ai settori economici:

• 150% gelaterie, pasticcerie e bar senza cucina, aziende agricole, strutture alberghiere.
  • 200% ristorazione, catering, piscine, palestre, teatri, cinema,
  • 400% discoteche, sale da ballo e simili

Chi può beneficiare?
  • Le partite IVA attive al 25/10/2020 a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di Aprile 2020 sia inferiore ai 2/3 degli stessi nel mese di aprile 2019.
  • Le partite IVA aperte in data successiva al 31/12/2018 anche senza i suddetti requisiti.

Erogazione del contributo
I beneficiari riceveranno i contributi a fondo perduto con la stessa procedura già utilizzata dall’Agenzia delle Entrate in relazione ai contributi previsti dal c.d. “Decreto Rilancio”.

Per i soggetti che hanno già beneficiato del contributo a fondo perduto previsto dal c.d. “Decreto Rilancio”, il contributo sarà erogato automaticamente dall’Agenzia delle Entrate sul Conto Corrente entro il 15/11/2020.

Per i soggetti che non hanno presentato istanza del contributo in precedenza, il contributo è riconosciuto previa presentazione della domanda.

TAX CREDIT LOCAZIONI
Estesa ai mesi di  Ottobre, Novembre, Dicembre2020, la possibilità di usufruire del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda.

Il beneficio viene riconosciuto nella misura del 60% sul canone di locazione oppure del 30% in caso di contratto affitto azienda , dell’ammontare mensile.

Per le strutture turistico-ricettive l’aliquota è pari al 50% dell’affitto, già prevista fino al 31/12/2020 dal precedente DL Agosto.

Chi può beneficiare?
Le imprese operanti nei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive introdotte dal DPCM 24/10/2020 (vedi Codici Ateco), indipendentemente dal volume di ricavi e compensi registrato nel periodo precedente.

Il beneficio spetta a condizione che i soggetti locatori abbiano subito, nei mesi di riferimento, una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 50% per ogni singolo mese, rispetto ai corrispondenti mesi del precedente periodo d’imposta.

È necessario aver pagato il canone nel corso del 2020 (o saldato il 40% se viene fatta la cessione del credito in luogo del pagamento), ad esclusione del mese di dicembre, il cui pagamento può avvenire nel 2021.

SOSPENSIONE IMU
Cancellazione della seconda rata dell’IMU, relativa al 2020, in scadenza entro il 16/12/2020.

Chi può beneficiare?
Le imprese operanti nei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive introdotte dal DPCM 24/10/2020 (vedi Codici Ateco), a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività esercitate.

SOSPENSIONE PIGNORAMENTO DELLA PRIMA CASA
È inefficace ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare che abbia ad oggetto l’abitazione principale del debitore, effettuata dal 25/10/2020 fino all’entrata in vigore della Legge di conversione del Decreto Ristori.