Decreto 16 Marzo Covid-19. Tempestini: un primo passo, servono misure più forti su tutti i livelli

Confcommercio è attiva con la propria task force per affiancare le imprese nella gestione dell’emergenza Covid-19.

Da oggi l’Associazione dà il via all’attività di consulenza e affiancamento delle aziende associate nella valutazione delle procedure ritenute necessarie fra quelle previste dal Decreto del 16 Marzo 2020. Fra queste, per fare alcuni esempi, l’accesso alla moratoria sui mutui bancari, i provvedimenti relativi all’ampliamento della cassa integrazione in deroga, la sospensione degli adempimenti fiscali.

Imprenditori e professionisti possono contattare gli uffici di Confcommercio nei consueti orari e possono trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito dell’Associazione (www.confcommercio.ptpo.it) e sui canali social (Facebook e Instagram).

“Le misure adottate dal Governo sono un inizio, ma non sono sufficienti a dare un reale contributo all’economia del Paese” – afferma Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato.

“Stiamo vivendo una crisi che non ci dà certezze rispetto al futuro e dobbiamo avere la massima responsabilità a tutti i livelli nelle scelte che mettiamo in atto.

Ce l’hanno le nostre aziende, sia quelle che hanno chiuso la propria attività per garantire quello che è più importante oggi, la sicurezza; sia quelle che stanno continuando a fornire servizi essenziali alle comunità.

Come Associazione ci prendiamo la responsabilità di affiancare i nostri soci in questo momento difficile e di essere per loro un punto di riferimento competente.

A questo punto serve uno sforzo più grande da parte delle istituzioni perché l’impatto che l’emergenza Covid-19 sta avendo nei settori del turismo e del commercio è allarmante.

Servono misure più importanti per garantire la stessa sopravvivenza delle pmi.

È il momento che anche le Amministrazioni Comunali mettano in campo iniziative di sostegno alle imprese, a partire dalle tasse e dei tributi locali, da Cosap a Imu, Tari e Tosap: la sospensione non è più sufficiente, è necessaria una rideterminazione al ribasso se vogliamo che le attività di vicinato tornino a svolgere il proprio ruolo economico e sociale determinante sul territorio.

A queste si aggiunge la messa in atto di agevolazioni concrete per le locazioni commerciali, il blocco dei provvedimenti di sfratto degli affitti commerciali.

Proprio con queste richieste Confcommercio ha scritto a tutte le Amministrazioni comunali delle province di Pistoia e Prato, perché il tessuto imprenditoriale dei nostri territori possa essere tutelato di fronte a all’emergenza Covid-19.

Dobbiamo fare ciascuno la propria parte e restare uniti per combattere l’emergenza e tornare a guardare al futuro delle nostre imprese e dei nostri territori”