Danni alle aziende per le forti piogge: Confcommercio chiede l'intervento delle Amministrazioni

Danni alle imprese a causa delle forti piogge che ieri, lunedì 2 Dicembre, si sono abbattute su tutta la provincia di Pistoia.

Confcommercio lancia un appello alle Amministrazioni comunali e alla Regione per attivare – com’è già successo in passato – dei provvedimenti a sostegno delle attività colpite.

Ad essere coinvolta è stata in particolare l’area della piana pistoiese dove alcune aziende si sono trovate a fare i conti con l’allagamento degli immobili e il conseguente  danneggiamento degli strumenti e dei materiali al loro interno.

Non è possibile prevedere eventi naturali di questa portata – prosegue Confcommercio nella propria nota – ma è senz’altro necessario intervenire affinché i disagi per le forti piogge non si riversino, come purtroppo spesso accade, sulle imprese e sull’economia del territorio.

Prima di tutto è urgente mettere in sicurezza le aree più soggette a rischio idrogeologico, con un piano di manutenzione che prepari alla gestione dell’emergenza e scongiuri danni potenzialmente evitabili.

Allo stesso tempo, però, l’Associazione chiede di sostenere le imprese già colpite con misure che consentano loro di rimettersi in piedi nel più breve tempo possibile, senza che i danni subiti incidano in modo determinante nel bilancio della singola attività.