Cutigliano: incontro con il Sindaco per la stagione estiva

Riqualificazione dell'Infopoint di Casotti, maggiore cura dell'arredo urbano e più sicurezza per le aziende di Cutigliano: questi i temi al centro dell’incontro fra i rappresentanti locali di Confcommercio e Centro Commerciale Naturale e il Sindaco di Cutigliano Tommaso Braccesi.

Prioritario è stato il tema della valorizzazione dell'Infopoint di Casotti, situato alle porte del paese, come punto informativo e di accoglienza. In particolare è stato rilevato il problema di copertura del servizio da parte del personale, specie nei giorni festivi. A tal fine Confcommercio ha chiesto che venga garantita un orario di apertura adeguato alle necessità stagionali. È stata poi avanzata la proposta di utilizzare il punto informativo anche come polo museale o espositivo di prodotti tipici, al fine di dare maggiore visibilità alle eccellenze locali.

È necessario infatti, secondo Confcommercio, mettere in luce le potenzialità del territorio per attrarre maggiori flussi di turisti e di visitatori.

Durante l’incontro  è stato poi affrontato il tema dell'arredo urbano chiedendo al Comune massima attenzione e cura nella manutenzione di Cutigliano e delle località limitrofe. Nel dettaglio sono stati chiesti interventi manutentivi quali: installazione cestini, panchine, illuminazione adeguata, ultimazione o quantomeno tenuta in ordine dei cantieri di lavoro attualmente in atto. Interventi non troppo onerosi dal punto di vista economico ma che consentirebbero di garantire un'immagine di pulizia e decoro nei confronti dei turisti e dei frequentatori. In tema di sicurezza, è stata ribadita l’esigenza da parte del Centro Commerciale Naturale di dotare Cutigliano e le sue principali vie di accesso di un adeguato impianto di videosorveglianza, in collegamento diretto con le forze dell’ordine. Su questo, il Sindaco ha reso noto che il Comune si sta già muovendo, procedendo gradualmente in base alle risorse economiche che saranno via via rese disponibili.

Al termine dell’incontro, Confcommercio  e Centro Commerciale Naturale hanno ribadito la loro disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale per affrontare al meglio i temi suddetti.