Covid-19: liquidità alle imprese grazie a BPM e CentroFidi-Confcommercio

Un plafond di garanzia di 10 milioni di euro dedicato alle imprese del terziario per far fronte all’emergenza Covid-19 e al conseguente crollo degli incassi.

È questo lo strumento messo a disposizione grazie all’accordo fra Banco Bpm e Centro Fidi, che si aggiunge alle provvidenze stanziate dallo Stato a sostegno delle aziende.

Confcommercio, che nelle province di Pistoia e Prato rappresenta oltre 7.000 imprese e professionisti del commercio, turismo e servizi, ha deciso di combattere l’emergenza Coronavirus anche così, andando incontro alle aziende associate che all’improvviso hanno visto il crollo dei fatturati.

Il plafond sarà accessibile alle aziende operanti nei territori delle regioni Toscana ed Umbria.

Centrofidi garantirà nella misura dell’80% la somma erogata da Banco Bpm a ciascuna azienda.

I finanziamenti garantiti da Centro Fidi saranno concessi sotto forma di mutui chirografari ed avranno una durata di 24 mesi, con preammortamento tecnico di 6 mesi. Tra le finalità ammissibili ci sono l’acquisto delle scorte di magazzino, il pagamento dei fornitori e, in genere, esigenze di liquidità.

“È un modo concreto e subito tangibile di sostenere le imprese in questo momento così duro e inaspettato, che ha interrotto bruscamente la crescita di settori fondamentali per l’economia del nostro territorio”, commenta Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato.

“L’impossibilità di fare previsioni sul breve e medio periodo rende le cose ancora più difficili, per questo restituire liquidità serve almeno ad affrontare le esigenze contingenti. In aggiunta, ovviamente alle altre misure di sostegno che saranno individuate dal Governo”.

“Banco Bpm consapevole del ruolo che ricopre sul territorio toscano si è immediatamente mosso per garantire sostegno economico a tutte le Aziende - sottolinea il responsabile delle Direzione Territoriale Tirrenica di Banco Bpm, Adelmo Lelli – In aggiunta, in una logica di sostegno al tessuto economico, Banco Bpm è disponibile a valutare tutte le ulteriori possibili iniziative per le aziende che dovessero subire penalizzazioni a causa del protrarsi dell’emergenza, come quelle messe in campo con Confcommercio e da Centro Fidi Terziario per le aziende toscane alle quali vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza”.