Carta della Famiglia: una nuova opportunità per famiglie e attività commerciali

Cos’è la Carta della Famiglia

La Carta della Famiglia permette alle famiglie con almeno un figlio a carico di usufruire di sconti sugli acquisti nei negozi e sul web.

L’Amministrazione Comunale di Prato, insieme al Forum delle Associazioni Familiari di Prato, ha avviato un percorso con l’intento di dare concreta attuazione a questo strumento, in un ambito più ampio di politiche amministrative a beneficio delle famiglie.

 

Chi può richiederla

A inizio 2020 i requisiti per ottenere il rilascio della Carta erano due:

- essere cittadini italiani o comunitari residenti in Italia

- nucleo familiare con almeno tre figli conviventi a carico entro i 26 anni di età

Tuttavia, considerata l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus COVID-19, il Governo ha disposto che possano ottenere la Carta tutte le famiglie con almeno un figlio a carico. Non sussiste nessuna esigenza di ISEE o caratteristiche reddituali.

 

I vantaggi

La Carta della Famiglia permette di accedere a sconti e riduzioni tariffarie su beni e servizi offerti dalle attività commerciali aderenti, con negozi sia fisici che online: uno strumento di aiuto per famiglie e per i loro acquisti.

Per le attività commerciali, artigianali e professionali, può essere uno strumento di incremento per la propria attività, potenziale criterio di scelta in grado di ampliare e fidelizzare l’utenza.

I soggetti pubblici o privati che aderiscono al progetto, applicano sconti o riduzioni di almeno il 5%, senza limite superiore.

 

Come richiedere la Carta

Per poter richiedere la Carta, uno dei due genitori dovrà registrare il nucleo familiare utilizzando le proprie credenziali del Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Una volta registrato sulla piattaforma, la carta sarà emessa solamente in formato digitale, così da poter essere sempre consultabile tramite tutti i dispositivi connessi ad internet

La  validità a regime è previsto fino a quando nel nucleo familiare sono presenti 3 figli a carico conviventi di età inferiore a 26 anni. Per un nucleo con meno di 3 figli a carico scade, attualmente, il 31 dicembre 2020.

 

Negozi e attività convenzionati

L’elenco degli esercizi ed attività commerciali aderenti è presente nella piattaforma del Dipartimento per le politiche della famiglia alla voce: “Dove usare la carta”.

 

Esercenti: come aderire all’iniziativa

Per poter aderire l’esercente deve registrarsi sul portale del Dipartimento per le politiche della famiglia nella sezione “Area esercenti”.

Una volta effettuata la registrazione , sarà possibile selezionare la partita IVA su cui operare e definire le categorie di beni e gli sconti. Successivamente, si potrà iniziare ad accettare la Carta presentata dagli utenti. 

Al momento del pagamento, il Cliente che vorrà beneficiare dello sconto riservato dovrà mostrare il codice identificativo della Carta. L’esercente controllerà se la Carta è attiva e registrerà prima del pagamento lo sconto sui prodotti ed i beni che ha deciso di offrire.

Per rendere nota la sua adesione presso i propri clienti, può utilizzare il kit esercenti che è a disposizione sempre sulla piattaforma del Dipartimento per le Politiche della Famiglia (contiene loghi dell’iniziativa, possibili cartelli che si possono esporre in vetrina, oppure delle grafiche che si possono usare sui siti online e sui profili social della propria attività)

Il Comune di Prato ha inoltre previsto l’aggiunta di una pagina dedicata alla Carta sul proprio sito istituzionale, quale ulteriore strumento informativo e di servizio perché i cittadini vengano a conoscenza della possibilità di richiederla e dove utilizzarla nonché consultare rapidamente, in alternativa a quello nazionale, l’elenco degli aderenti del territorio, progressivamente aggiornato.

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form