CANONE RAI 2016: Il 1 Febbraio scade il termine di pagamento per i pubblici esercizi e le attività commerciali

Pubblici esercizi e attività commerciali: CONFCOMMERCIO ricorda che il 1 Febbraio prossimo scade il termine per rinnovare il canone speciale Rai per la detenzione di apparecchi televisivi e radiofonici.

La Legge di Stabilità 2016 non prevede alcuna novità per le modalità di pagamento da parte delle imprese, le quali dovranno versare l’imposta seguendo le consuete modalità del bollettino postale che la Rai invia alle attività prima della scadenza.

Diverso è invece il caso degli abbonamenti ordinari ad uso privato per i quali la Legge di Stabilità 2016 prevede una riduzione del canone a 100 euro e l’addebito di tale importo, a partire dal mese di Luglio, nella bolletta dell’energia elettrica per ogni famiglia o gruppo di persone residenti nella stessa abitazione. Per tutte le altre abitazioni non vi sarà alcun addebito. Escluse quindi dal canone anche le seconde case.

Confcommercio ricorda che il canone speciale per le imprese per la televisione ricomprende anche quello per la radio, pertanto i soggetti che hanno nel proprio locale sia radio che tv pagheranno solo il canone per la televisione, mentre chi ha la radio e non la tv dovrà pagare il canone speciale previsto per gli apparecchi radiofonici.

Le date dei ricevimenti Rai presso le sedi Confcommercio di Pistoia e Prato per l’anno in corso non sono ancora state fissate.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici Confcommercio Pistoia e Prato al numero 0573/991556 (Marco Antraciti) oppure direttamente il call center RAI 199.123.000.