Call per Innovatori: vuoi contribuire allo sviluppo del territorio?

Cos'e' Pistoia 2030?

Pistoia 2030 e' un progetto, realizzato da un team di ricercatori e professionisti del Politecnico di Milano e promosso da Camera di Commercio di Pistoia, Provincia di Pistoia e Fondazione Caript, che ha come scopo il  rilancio e la crescita del territorio pistoiese partendo prima di tutto dalla diffusione di una cultura dell'innovazione.

Punto di partenza e' la definizione di una strategia condivisa che ha come primo step l'individuazione e la valorizzazione dei cosiddetti "innovatori": imprese, singoli individui, gruppi, associazioni, organizzazioni che hanno il potenziale di contribuire allo sviluppo sociale ed economico della provincia.

Perche' cio' sia possibile il progetto prevede la realizzazione di percorsi per la creazione di competenze, l’attivazione di sinergie e pratiche virtuose che possano diffondersi su tutto il territorio.

Chi sono gli innovatori?
Sono considerati innovatori quei soggetti che attraverso un’organizzazione (impresa, associazione, impresa no-profit, …), ed eventualmente grazie all’utilizzo originale di tecnologie o processi di produzione, distribuzione ed erogazione, siano stati capaci di:
- sviluppare prodotti o servizi che presentano delle novità rispetto all’offerta esistente;
- adottare o sviluppare processi produttivi o organizzativi che migliorino la qualità e la performance di processi esistenti, in ambito materiale, culturale e sociale;
- sperimentare l’applicazione di processi e tecnologie propri di altri settori;
- favorire soluzioni virtuose in risposta ai cambiamenti ambientali e socio-economici contemporanei.

Quali sono i vantaggi per l'innovatore?
- Essere presenti in una mappa digitale divulgata tramite i canali web e social di Pistoia 2030 e dei suoi promotori
- Accesso a percorsi di formazione e accompagnamento i programma per il 2020
- Ingresso nel Club degli Innovatori pistoiesi che potrà essere oggetto di successive azioni di incentivazione imprenditoriale

Qual e' il ruolo di Confcommercio?
Confcommercio e' fra i partner capofila del progetto con la volonta' di essere parte attiva nello sviluppo del territorio e per la crescita dei propri settori economici di riferimento.
In questa prima fase si impegnera' a diffondere la Call per gli innovatori e a scovare fra i propri associati potenziali partecipanti al gruppo di lavoro degli Innovatori pistoiesi.

Sei un innovatore? Candidati!

Hai tempo fino al 15 Dicembre 2019: vai al sito www.pistoia2030.it per scoprire tutti i dettagli e compila il form al link