“Botteghe in Vetrina”, con Confcommercio gli esercizi alimentari diventano digital

Tempestini: “Formazione per migliorare la presenza su web e social, unita ad eventi di qualità per valorizzare le botteghe”

Prato, maggio 2023. Formare adeguatamente gli esercizi di vicinato del settore alimentare per supportare la loro presenza sui social e sul web: è il fulcro del progetto “Botteghe in Vetrina”, ideato da Confcommercio Toscana nell’ambito del programma regionale “Vetrina Toscana” e attuato sul territorio dal centro di assistenza tecnica della Confcommercio di Pistoia e Prato. L’iniziativa partirà, anche a Prato, dal mese di giugno 2023.

 

Le piccole botteghe che caratterizzano centri storici e periferie hanno così la chance, adesso, di imprimere una accelerazione online che consenta di promuovere le specialità agroalimentari locali. Il progetto si rivolge – gratuitamente - a tutti i negozi al dettaglio del settore alimentare aderenti al circuito di “Vetrina Toscana”: macellerie, salumerie, piccole alimentari, rosticcerie, pasticcerie e panetterie.

 

Il meccanismo è agile: le imprese interessate a aderire possono contattare entro il 31 maggio la sede territoriale di Confcommercio per perfezionare l’adesione al programma, che si svolgerà in due fasi.

 

La prima prevede un ciclo di sei seminari formativi online che si svolgeranno da giugno a settembre: quattro saranno dedicati al marketing digitale, mentre gli altri due si concentreranno sulla conoscenza dei prodotti toscani a filiera corta e a km zero, sulle produzioni DOC e IGP e sulla comunicazione del prodotto tipico.

 

Tra i docenti l’esperta di food&restaurant Nicoletta Polliotto, il fotografo food Paolo Matteoni, lo specialista di ecommerce Giovanni Cappellotto, l’esperta di comunicazione food&wine Daniela Mugnai e gli esperti di Slow Food e dell’Associazione Quore.

La seconda parte del progetto si svolgerà ad ottobre e sarà riservata a sei botteghe, selezionate tra quelle che più proficuamente avranno partecipato al percorso seminariale. Abbinate ciascuna ad un produttore toscano, saranno protagoniste di eventi di degustazione dei prodotti tipici, rivolti alla stampa locale. Ogni appuntamento verrà seguito da un videomaker specializzato nel settore e tutti i video prodotti saranno rilanciati sui canali social di Vetrina Toscana e Confcommercio.

 

“Le piccole botteghe – è il commento di Tiziano Tempestini, Direttore Confcommercio Pistoia e Prato – rappresentano una parte fondamentale della nostra storia identitaria. Sono i negozi che, dalle grandi piazze ai piccoli borghi, vanno spesso avanti da generazioni, tramandando un saper fare che richiede di essere salvaguardato. Accanto a questo, si avverte potente la necessità di evolversi. Di rimanere al passo con i ritmi che la transizione digitale impone, per restare competitivi. Il progetto va proprio in questa direzione: i negozi alimentari sono presidi di socialità, di prodotti a filiera corta, di genuina bontà. Colmare il gap spesso ancora oggi largamente presente in termini di formazione social e web, è fondamentale per tutelare il loro lavoro e l’economia del territorio”.

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form