Bando Simest Transizione Digitale ed Ecologica 2022

Vuoi attivare un processo di transizione digitale ed ecologica nella tua azienda?

Hai un’attività che produce fatturato estero?

Se sei una PMI o una MID CAP con meno di 1500 dipendenti e vuoi rendere più moderna e sostenibile la tua attività, questa è la tua occasione.

Scopri di più sui nuovi incentivi del Bando Simest promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico: puoi accedere a un finanziamento a tasso agevolato con co-finanziamento a fondo perdutosulle spese da sostenere.

A chi si rivolge?

• Piccole o medie imprese con sede legale in Italia che, al momento della domanda, abbiano la forma di società di capitali da almeno due esercizi.
  • MID CAP con meno di 1500 dipendenti
  • Avere depositato presso il Registro Imprese, almeno due bilanci relativi a due esercizi completi, riguardanti lo stesso soggetto richiedente.
  • Imprese con fatturato estero, la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato
  • Sono escluse le imprese operanti in via prevalente nei settori della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli

Cosa finanzia?

È un finanziamento a tasso agevolato per sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri.

Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

• Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
  • Realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
  • Investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
  • Consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
  • Disaster recovery e-business continuity
  • Blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
  • Spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).

Spese per la sostenibilità̀ e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

• Spese per investimenti per la sostenibilità̀ in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.)
  • Spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc.)
  • Spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità̀ agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio DNSH.

Come si può presentare la domanda?

La presentazione della domanda prevede una prima fase di compilazione e un successivo invio della stessa da effettuare sulla piattaforma dedicata a partire dal 3 maggio 2022.

Per informazioni sui criteri di accesso al Bando e gestione della domanda, contatta i nostri uffici:
Pistoia: 0573/991501 - 0573/991533 - 0573/991539 - 0573/991554
Prato: 0574/560701