Banca di Pescia Credito Cooperativo, nuovo finanziamento dedicato agli associati Confcommercio

Nasce un nuovo prodotto finanziario creato dalla cooperazione tra Banca di Pescia Credito Cooperativo, CentroFidi Terziario e Confcommercio con l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese del territorio e favorire il loro sviluppo all’interno del tessuto economico locale, dando la possibilità di accedere al credito in tempi brevi e con condizioni agevolate.

Si tratta di  un nuovo finanziamento chirografario destinato ad imprenditori, professionisti, società ed enti associati a Confcommercio, che può essere richiesto per investimenti, acquisto scorte ed altre esigenze di liquidità. L’importo erogabile è di 25mila euro estinguibile in 36, 48 o 60 mesi con rate mensili.

Le richieste di finanziamento dovranno essere inoltrate a Confcommercio Pistoia e Prato che, a sua volta, le inoltrerà a Centro Fidi Terziario. Centro Fidi comunicherà alla relativa filiale di competenza, entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta corredata di tutta la documentazione istruttoria, la delibera di concessione della garanzia. Una volta ottenuta, la Banca esaminerà la pratica in dieci giorni lavorativi e comunicherà a Centro Fidi Terziario la definitiva delibera di approvazione del finanziamento.

Tempi veloci di approvazione, garanzia del Centro Fidi Terziario e condizioni di tasso agevolate previste dalla Banca: sono questi i punti di forza del prodotto ideato da Banca di Pescia Credito Cooperativo e Confcommercio con l’intento di favorire la ripresa economica delle piccole e medie imprese.

“Banca di Pescia, pur in un contesto economico non favorevole, intende supportare con il credito le iniziative imprenditoriali provenienti dal proprio territorio e ritenute portatrici di progetti validi –ha detto il vice direttore dell’istituto Manolo Bianucci-. Lo facciamo nel rispetto del ruolo che è imposto ad una banca di credito cooperativo e consapevoli della solidità della banca. Il nostro “Cet1 ratio”, ovvero il parametro più utilizzato per valutare la solidità di una banca, è tra i più alti, quasi il 20%, assai più di quello del sistema credito cooperativo o del sistema bancario italiano”.

“Ripartire dal territorio aprendo nuove linee di credito alle imprese per dare loro la fiducia che si meritano in quanto motore dell’economia locale: questo è l’obiettivo dell’accordo stipulato con la Banca di Pescia attraverso il quale garantiamo opportunità di finanziamento alle imprese associate. – dichiara Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio Pistoia e Prato – Questo accordo prevede tempi di risposta celeri, le emissioni garanzie a prima richiesta da parte del nostro consorzio fidi e condizioni agevolate sull’erogazione ed è pensato proprio per rispondere al bisogno di liquidità delle nostre aziende”.