Arriva Un Altro Parco in Città

Chiudete gli occhi ed immaginatevi per un attimo piazza della Sala ricoperta di un morbido manto verde.

Nessuna fantasia: domenica 1 Ottobre torna l'atteso appuntamento con "Un Altro Parco in Città", un'idea nata 6 anni fa dal genio creativo degli architetti pistoiesi di  Un Altro Studio che ogni anno porta in città migliaia di persone.

 

Piazza della Sala e Piazzetta degli Ortaggi si trasformeranno in un vero e proprio parco di 1.900 metri quadri dove cittadini e turisti potranno gustare un picnic all'aria aperta.

Organizzato da Consorzio Turistico Città di Pistoia, Confcommercio Pistoia e Prato, Giorgio Tesi Group, il comparto La Sala e appunto U[AS] - Studio di architettura, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia, l’evento mostra la città sotto un'altra luce: non solo valorizzando la sua bellezza storica ma anche attraverso l'esaltazione del verde, una delle ricchezze principali che offre il territorio.

 

Per l’occasione i locali del comparto La Sala toglieranno sedie e tavolini e rivedranno i propri menù per far mangiare i propri clienti comodamente sull’erba.

 

L’iniziativa vuole inoltre essere l’occasione per riflettere su temi legati alla smart city, alla città sostenibile, alla green economy.

 

Molti gli appuntamenti previsti dal ricco programma della giornata.

Dalle ore  9.00 Piazza San Leone accoglierà una fattoria didattica con ospiti a quattro zampe che intratterranno i visitatori, grandi e piccoli.

 

Alle 10.00 appuntamento con la fatina che racconterà fiabe ai più piccoli.

 

Officina Motoria offrirà una lezione di yoga sul prato, a seguire una dimostrazione di Kung fu e una lezione aperta di Taiji di Toscana Chen. Per iscrizioni: info@uapc.it.

 

Un barber corner itinerante della Barberia Losco sarà inoltre a disposizione di tutti coloro che vorranno farsi barba e capelli gratuitamente.

 

Tra le novità di quest'anno sarà possibile partecipare alle lezioni di Golf in Via Cavour, davanti alla Chiesa di San Giovanni.

 

Nel pomeriggio una dimostrazione di capoeira e la performance dei Pistoia Drummers catalizzeranno l’attenzione dei presenti.

 

Dalle ore 18.00, spazio alla musica in via de Fabbri, Piazza della Sala, Via del Lastrone, Piazzetta degli Ortaggi.

Nuove vibrazioni nelle vie adiacenti a la Sala con la fondazione Un Raggio di Luce Onlus e l’Associazione Fionda di Davide Onlus: itinerari musicali e di ascolto porteranno a conoscere le realtà di queste Associazioni che tutti i giorni lavorano per migliorare la qualità della vita nei paesi più svantaggiati.

L’iniziativa è resa possibile grazie ai contributi degli sponsor: Camera di Commercio di Pistoia, Zona e Dedico, Nuova Comauto, Italiana Assicurazioni, Giardini MGF,Acqua San Bernardo, Cassa di Risparmio di Orvieto, Vibanca, Agraria Cecchi Silvano, Barberia Losco, La Bottega dell’Arte, Taverna Gargantuà, La Saletta, Ristocaffetteria Voronoi, Vecchia Praga, Bono di Nulla, La Degna Tana, Covo Bukowsky, Cafè Le Blanc, L’Alchimista, Fermento, Baccano, Mani, Fiaschetteria La Pace, Tabaccheria Time Out, I Salaioli, La Macelleria, Forno Ballati, Sala del Gusto, Norcineria De Santis, Que Tapas Amigo, Locanda Del Capitano Del Popolo, Attitude +, Hengover, Il Vinaino del Medio, Le Cotte, Ottica Fotorama, Cartoleria Arcadia, Above, Porrettana Gomme, Caffè New York, Toscocell, Pancani, Pistoia Tecnosistemi, Giardino Zoologico, Podere Fattoria Verniani, ECM,Toscana Chen, Officina Motoria, Alia srl, Avis Pistoia.

 

“Finalmente Un Altro Parco in Città! Dopo esserci scontrati con le previsioni meteorologiche avverse, riusciamo a realizzare per il sesto anno consecutivo uno degli appuntamenti più attraenti per Pistoia. – afferma Paolo Cavicchio, Presidente del Consorzio Turistico Città di Pistoia – Il verde, tratto distintivo della nostra tradizione, si sposa ancora una volta alle bellezze artistiche del centro storico nel luogo simbolo della movida: La Sala. Mettiamo in luce la nostra cultura e il nostro life-style a turisti e visitatori in un anno particolarmente importante per noi”.

 

“Siamo impazienti di vedere realizzato anche per quest’anno Un Altro Parco in Città, un evento che nasce dall’unione e dall’impegno dei locali della Sala che, non senza sacrifici, lavorano per regalare alla città una giornata diversa. – dichiara Francesco Becagli, imprenditore del gruppo La Sala e presidente del Centro Commerciale Naturale di Pistoia  - L’iniziativa ha assunto di anno in anno sempre più importanza fino a diventare uno degli appuntamenti fissi per Pistoia, di grande richiamo per cittadini e visitatori.

Il nostro auspicio e' quello che l’evento possa avere sempre più respiro, arrivando a coinvolgere un maggior numero di aree cittadine e di colleghi che in queste lavorano e investono "

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form