ANCORA POCHI GIORNI PER GUSTARE LA CALVANINA GRAZIE A “OTTOBRE MESE DEL GUSTO”

Da lunedì 25 Ottobre sarà la volta dei Fichi Secchi di Carmignano

Ancora pochi giorni per gustare la carne di razza Calvanina nei ristoranti e nelle botteghe della provincia di Prato con Ottobre Mese del Gusto.

Fino a domenica 24 è ancora la tradizionale carne la protagonista dei piatti e delle ricette dell’iniziativa promossa da Confcommercio e FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, in collaborazione con l’Associazione “La Calvanina” e l’Associazione “Produttori di fichi secchi di Carmignano” – che si svolge all’interno del circuito di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove i ristoranti, i produttori e le botteghe.

Ma le sorprese e il gusto non finiscono qui. Da lunedì 25 i palati possono prepararsi a un altro eccellente sapore, quello dei Fichi secchi di Carmignano. Fino al 31 Ottobre, infatti, saranno loro protagonisti delle ricette degli chef pratesi che li abbineranno ai loro piatti, ognuno con la propria fantasia.

E per chi invece preferisce sperimentarsi in cucina o gustarli comodamente a casa, nessun problema. È possibile trovare i Fichi presso le botteghe aderenti all’iniziativa, insieme a qualche spunto per la loro preparazione.

17 i ristoranti e 7 le botteghe, diffusi fra i comuni di Prato, Carmignano e Montemurlo, in cui potersi recare ancora per dieci giorni e dare così il proprio contributo alla valorizzazione delle filiere gastronomiche e alle attività del territorio.

Tutti gli aderenti e le informazioni sui prodotti sono pubblicate sui i canali social (Facebook e Instagram) di Confcommercio e sul sito.

“Ottobre Mese del gusto” è finanziato da Regione Toscana e Camera di Commercio di Pistoia e Prato.