Piano Cashless dall'8 Dicembre

In partenza l'8 dicembre la sperimentazione del Piano Cashless, il meccanismo che premia i pagamenti con carta di credito, bancomat e app effettuati nei negozi fisici che entrerà a regime dal 1° gennaio 2021.
Si tratta di rimborsi in denaro che arriveranno direttamente in conto corrente a favore degli aderenti che utilizzano strumenti di pagamento elettronici per acquisti di beni e servizi.

Pagamenti elettronici riconosciuti
Tutte le transazioni effettuate tramite Pos fisici, con carte di debito su circuiti internazionali e PagoBancomat, carte di credito e carte prepagate.
Eventuali acquisti mediante l’utilizzo di app di pagamento digitale presenti su smartphone o altri gadget sono ammessi in ragione al loro progressivo utilizzo da parte degli utenti. (Per esempio, fino a fine anno sarà riconosciuta solo Satispay, mentre dal 2021 entreranno nel circuito Apple pay e Google pay).
Non concorre alla maturazione del credito l’acquisto effettuato via web.

Cosa comporta per gli esercenti
Da parte dell'esercente non è necessaria l'adozione di ulteriori apparecchiature rispetto a dispositivi di accettazione dei pagamenti già utilizzati. È necessario chiedere conferma al proprio fornitore di dispositivi di accettazione di pagamento se ha già aderito al programma Cashback.

Cosa deve fare il consumatore per aderire
Per aderire servono lo SPID o la CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA. 
Se non si ha lo Spid è possibile chiederlo gratuitamente attraverso uno dei provider contenuti nella lista presente sul sito spid.gov.it
Per la Carta d’identità elettronica ci si deve invece rivolgere al proprio Comune di residenza. 
Chi vuole partecipare deve inoltre scaricare sul proprio smartphone l’app IO su cui iscriversi registrando le carte e le app utilizzate per i pagamenti e, contestualmente, attivare gli account delle app. Inoltre, su IO è necessario inserire il codice Iban sul quale ricevere i rimborsi.

Chi ha diritto al rimborso
Possono aderire al cashback tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia.
Nel caso in cui ci siano più persone in famiglia, ogni componente partecipa singolarmente ai rimborsi.

Modalità di calcolo del rimborso
Nei tre semestri dal 1° gennaio 2021 sino al 30 giugno 2022, il rimborso viene attribuito agli aderenti in misura percentuale calcolata per ogni transazione.
Per ciascun semestre devono essere state pagate elettronicamente almeno 50 transazioni.
Il rimborso, corrisposto in misura pari al 10% dell’importo di ogni singola transazione, incontra due soglie di valore:

  1. la prima, legata al rimborso maturato per singola transazione, che non può essere superiore ai 150€: acquisti di valore superiore concorrono comunque sino a tale soglia.
  2. per singolo semestre il rimborso complessivamente erogato non può superare 1.500€.

Sino al 31 dicembre 2020, il numero di transazioni richieste non deve essere inferiore a 10, restando ferme le altre due soglie di valore.


EXTRA CASHBACK DI NATALE
Dall'8 al 31 dicembre, con l'Extra Cashback di Natale, basteranno 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per avere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150€, che saranno accreditati nei primi mesi del 2021.


SUPER CASHBACK

Oltre al rimborso ordinario, ai primi 100.000 aderenti che, in ciascuno dei semestri, abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con strumenti di pagamento elettronici, è attribuito un rimborso speciale pari a 1.500€.

 

 

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