Agosto 2020: prenotazioni last minute nelle strutture ricettive di Pistoia e del Montalbano

Confcommercio: business e leisure muovono il turismo estivo. A Pistoia sono presenti soprattutto gli italiani, invertita la tendenza sul Montalbano

Agosto 2020, prenotazioni last minute per il turismo a Pistoia e sul Montalbano.

Business e leisure le principali tendenze dell’estate ma mancano i gruppi e le conseguenze dell’emergenza Covid pesano nei bilanci delle strutture ricettive.

Questo, in breve, è quanto emerge dall’indagine svolta da Confcommercio presso le strutture ricettive associate dell’area pistoiese che prevedono un agosto movimentato dal punto di vista delle presenze, dopo le difficoltà riscontrate fra giugno e luglio.

La voglia di scoprire il territorio e le eccellenze locali c’è ma chi si muove sceglie di farlo con poco preavviso e predilige l’auto come mezzo per spostarsi.

Sono, infatti, soprattutto italiani (80%) provenienti dalle regioni del centro e del nord i turisti che individuano Pistoia e il Montalbano come meta per le vacanze.

Il restante 20% è coperto dagli stranieri, soprattutto olandesi e tedeschi che rappresentano uno dei principali mercati europei di riferimento per la città.

Ribaltata la situazione sul Montalbano dove le prenotazioni arrivano soprattutto da coppie e famiglie nord-europee (80%), contro il 20% degli italiani.

A pesare sono le conseguenze portate della pandemia fra l’assenza del consueto flusso portato dalle manifestazioni, la mancanza dei gruppi e il permanente timore a spostarsi soprattutto per chi deve affrontare viaggi più lunghi.

“Con il mese di agosto iniziamo a vedere più movimento sul fronte degli arrivi – afferma Veronica Bozzi, presidente Federalberghi-Confcommercio Pistoia e titolare dell’Hotel Villa Cappugi di Pistoia. La vera mancanza deriva dall’assenza degli stranieri: qualcuno c’è ma i numeri non sono minimamente paragonabili a quelli degli anni passati. Durante la settimana è soprattutto il lavoro che ha mosso gli italiani nell’ultimo mese, mentre nel weekend le prenotazioni arrivano da chi vuole dedicare del tempo libero alla scoperta del nostro territorio. Sarà senza dubbio un’estate insolita e complessa per il settore”.

“È ancora il Nord-Europa il principale mercato di riferimento per il Montalbano ma quest’anno riscontriamo un sensibile aumento degli italiani – afferma Orlando Neri, membro di Giunta Confcommercio e titolare del Camping Barco Reale. Fra questi, le prenotazioni arrivano soprattutto dalle regioni del Nord e si rafforza la tendenza del last minute. Le previsioni, purtroppo, ci indicano un forte calo di presenze rispetto agli anni passati, influenzato soprattutto da parte di quei turisti europei che preferiscono spostarsi in aereo piuttosto che in macchina e dall’assenza dei gruppi”.

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form