22-25 APRILE: Torna LA TOSCANA IN BOCCA

Appuntamento con le eccellenze culinarie toscane

Al via il conto alla rovescia per La Toscana in Bocca, la rassegna di cucina e tradizione toscana che per il terzo anno consecutivo porterà i sapori e i gusti dell’enogastronomia regionale al centro di un evento capace di attrarre visitatori da tutta la Toscana.

Dal 22 al 25 Aprile l’area espositiva “La Cattedrale Ex Breda” aprirà le porte alla terza edizione dell’iniziativa che, dopo il successo degli scorsi anni, con oltre 60.000 visitatori, diventa appuntamento fisso e imperdibile per tutti gli amanti della cucina.

Con la manifestazione, promossa da Confcommercio Pistoia e Prato insieme ai ristoratori locali e in collaborazione con la rete promozionale della Regione Vetrina Toscana, proseguiamo il percorso di valorizzazione della ristorazione regionale e della sua tradizione, affermate in tutto il mondo per la propria tipicità e per i sapori decisi, attraverso le capacità e l’interpretazione dei ristoratori del territorio.

L’enogastronomia rappresenta senz’altro un fiore all’occhiello per la provincia di Pistoia e, in generale, per tutta la Toscana ed è proprio attraverso le sue eccellenze che la rassegna enogastronomica richiamerà in città esperti del settore, appassionati di cucina, visitatori e turisti con l’intento di offrire in un unico evento un assaggio della toscanità in tutte le sue declinazioni.

In quest’ottica non è casuale la scelta di collocare l’evento durante il ponte del 25 Aprile, un momento di grande attrazione per la città nel quale valorizzare la connessione fra turismo, enogastronomia e cultura per attrarre turisti provenienti da tutta Italia.

La Toscana in Bocca prosegue quindi la propria scalata di visibilità nei confronti del grande pubblico anche a seguito dell’esperienza che nell’ottobre scorso l’ha vista protagonista a Milano con un Fuori Expo portando i piatti e i sapori tipici della nostra cucina ad un pubblico di esperti e giornalisti del settore.

L’importanza di preservare la tradizione enogastronomica regionale è rafforzata dal regolamento a cui le aziende partecipanti devono scrupolosamente attenersi il quale stabilisce che “le aziende aderenti dovranno somministrare in modo esclusivo piatti ispirati alla tradizione toscana e privilegiando ingredienti del territorio”.

Il format si conferma quello vincente delle precedenti edizioni con un palinsesto ricco di eventi e novità per tutti i target di pubblico: sono 35 gli stand di somministrazione presenti ciascuno dei quali realizzerà due ricette tipiche della cucina regionale assortite fra antipasti, primi, secondi e dessert. Saranno presenti nel menù anche piatti per celiaci e vegani e non mancheranno le pietanze dedicate ai bambini. Un’offerta completa, quindi, che sarà affiancata durante tutti i quattro giorni da una selezione di produttori ed espositori locali nei quali i visitatori potranno degustare ed acquistare i prodotti tipici e allo stesso tempo conoscere alcune delle realtà della provincia di Pistoia e anche di Prato che operano per la promozione del settore enogastronomico o per la sana alimentazione.

L’appuntamento con il taglio del nastro è previsto alle 17:00 di venerdì 22 Aprile alla presenza delle autorità locali e regionali, che darà il via ufficiale al “grande ristorante” allestito all’interno della Cattedrale Ex Breda che, nelle giornate di sabato, domenica e lunedì resterà aperta dalle 11:00 alle 24:00.

Sempre più ampio e strutturato il calendario delle attività in programma che si rivolgeranno a diversi target di pubblico nei vari momenti della giornata: la tarda mattinata e il primo pomeriggio saranno dedicati ai laboratori e all’intrattenimento per bambini e genitori, seguito poi da dibattiti e momenti di approfondimento incentrati su diverse tematiche fra le quali non potrà mancare la nomina di Pistoia Capitale della Cultura 2017.

E poi cooking show realizzati dai ristoratori e dai professionisti di settori specifici, come nel caso dei macellai di Federcarni Pistoia – Sindacato provinciale aderente a Confcommercio – e momenti serali di intrattenimento musicale.

Special guest della terza edizione della Toscana in Bocca saranno Erica Liverani e Lorenzo De Guio, rispettivamente la vincitrice e il terzo classificato di Masterchef 5, che per due giorni alterneranno la preparazione di propri piatti all’interno di un proprio stand speciale “Fuori Toscana” che stimoleranno il palato dei presenti e la partecipazione agli cooking show in programma. Sarà inoltre possibile assistere alla presentazione da parte di Erica del suo libro “A piccoli passi – La mia cucina stagionale” e ascoltare tutti i segreti e le curiosità gastronomiche della vincitrice del più noto talent show culinario a livello nazionale.

Fornitore ufficiale della manifestazione si conferma Zona&dèdico che, con i suoi due canali di vendita, continua a credere nell’evento per il terzo anno consecutivo.

Main sponsor dell’iniziativa è Mukki – Centrale del Latte di Firenze Pistoia e Livorno.

Gli sponsor: ViBanca, Reanault-Nuova Comauto, Moka J-Enne. Contribuiscono inoltre alla realizzazione dell’evento: Acqua San Felice, Pistoia Tecnosistemi, ToscoCell, Piante Mati, Fybra, Alba Confezini, Fondazione Ant Onlus Italia come partner etico.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Vetrina Toscana, Provincia di Pistoia e Comune di Pistoia e con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia.

Collaborano inoltre con La Toscana in Bocca, Fipe – Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, Sindacato Federcarni Pistoia, Istituto Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme e Accademia Enogastronomica Toscana.

Media partner de La Toscana in Bocca sono Discover Pistoia, Naturart, TVL – TV Libera Pistoia e Report Pistoia.