19/09 Dare Fondo ai Fondi EU

Arriva a Pistoia la quarta tappa del road-show di Confcommercio - Imprese per l’Italia “Dare Fondo ai Fondi: come usare al meglio le opportunità dell’UE”.

L’appuntamento con il focus sulle forme di finanziamento europee a disposizione di cittadini e imprenditori è per martedì 19 Settembre alle ore 9:30 alla Camera di Commercio di Pistoia, dove saranno approfonditi attraverso l’intervento dei professionisti del settore il ruolo dell’Unione europea e le sue prospettive, nell’ottica di trasmettere la conoscenza dei valori su cui si fonda.

L’evento è finalizzato a diffondere nel nostro territorio l’impiego delle risorse europee spesso non utilizzate a pieno da imprese, cittadini ed enti locali, riducendo così le capacità di innovarsi e di competere all’interno di un mercato in continua evoluzione.

L’apertura dei lavori vedrà i saluti di Stefano Morandi, Presidente Confcommercio Pistoia e Prato seguito da Luca Iozzelli, Presidente Fondazione Caript, Anna Lapini, Presidente Confcommercio Toscana, Francesco Rivolta, Direttore generale Confcommercio Imprese per l’Italia e Alberto Marchiori, Incaricato per le politiche Ue Confcommercio.

A seguire Alberto Marchiori modererà una tavola rotonda sul tema, cui parteciperanno gli eurodeputati Laura Agea, Simona Bonafé, Roberto Gualtieri insieme ad Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia, Vito Borrelli, Vice Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Stefano Ciuoffo, Assessore Regione Toscana Attività produttive, Matteo Biffoni, Presidente Anci Toscana, Steven Slos, coordinatore alla Cultura della Città di Bruges (città culturale europea 2002). La presenza del rappresentante di Bruges sarà utile a Pistoia per dare il via ad una costruttiva collaborazione con una città che ha saputo valorizzare il titolo di Capitale della Cultura in termini di risposta turistica.

A conclusione sarà dedicato uno spazio di interazione con il pubblico per approfondire i temi di maggior interesse.

Nel pomeriggio dello stesso giorno gli interessati potranno prendere parte ad un seminario pratico di approfondimento, sotto la supervisione di Mauro Cappello, esperto in fondi europei per la Delegazione in Italia della Commissione UE, e di Francesco Cisternino e Veronica Favalli della Delegazione Confcommercio a Bruxelles.

L’evento è gratuito.
Per informazioni: tel. 0573/991506-08 – comunicazione@confcommercio.ptpo.it

Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-1909-road-show-dare-fondo-ai-fondi-37755565914