Eubiochef: La Toscana in Bocca a favore di ANT

Successo oltre le aspettative per Eubiochef, la cena di gala di beneficenza promossa da La toscana in Bocca, Confcommercio e Centro Commerciale Naturale di Quarrata a favore di ANT.

La splendida cornice di Villa La Magia si è vestita con alberi e arredi verdi per aspettare le oltre 200 persone che hanno partecipato alla cena per sostenere le attività della Fondazione che assiste gratuitamente a domicilio i malati di tumore.

Per l’occasione alcuni ristoratori de La Toscana in Bocca hanno preparato un menù d’eccellenza, deliziando i palati di tutti i presenti con ricette salutari e legate alla tradizione locale e ai prodotti del territorio.

L’evento è stato lo step conclusivo del concorso dedicato ai cuochi amatoriali e agli appassionati di cucina che hanno partecipato inviando un centinaio di ricette ispirate alla cucina salutare ed eubiotica.

Fra queste sono stati scelti 10 finalisti che ieri sera hanno avuto la possibilità di mostrare a tutti le proprie creazioni affiancati dagli chef de La Toscana in Bocca aderenti all’iniziativa: Checco Bugiani de La Locanda del Capitano del Popolo, Graziano Corradossi del Ristorante Corradossi, Moreno Ianda della Locanda La Bussola da Gino, Bruno Lottini del Ristorante Il Frantoio, Vincenzo Volpe di Toscana Fair e Loredana Rossellini del Caffè Biondi.

I piatti sono stati assaporati e valutati da una giuria d’eccezione composta da Luca Managlia, giornalista enogastronomico; Aldo Fiordelli, giornalista Guida dell'Espresso; Daniela Mugnai, responsabile comunicazione Vetrina Toscana; Lorenzo Braccialini, Braccialini spa; Dott.ssa Chiara Banci, responsabile Centro Multifunzionale Agricolo I Medici; Dott. Alessandro Zappalà, Nutrizionista ANT; Luisanna Messeri, autrice ed interprete di numerosi programmi Tv e libri di cucina; Stefano Morandi, presidente di Confcommercio Pistoia e Prato.

È stato Soba al cavolo nero di Alessandra Sarteschi ad aggiudicarsi il primo posto e ad avere la possibilità di vedere pubblicato il piatto nel menù di uno dei ristoranti aderenti e di partecipare a una puntata del programma “Sapori di Sala” in onda su TVL.

La giuria popolare ha invece scelto come miglior piatto il Spaghettini croccanti all’orientale di Mirko Melozzi il quale ha ricevuto in premio un set di coltelli professionali in pietra.

La serata, oltre a sposare una nobile causa devolvendo l’intero ricavato a Fondazione ANT Italia Onlus, è stata l’occasione per mettere in luce le proprietà di una corretta alimentazione legata alla tradizione culinaria del nostro territorio.

Un importante ringraziamento va a Simone Gai che ha coordinato l’intrattenimento della serata, e a tutti gli sponsor dell’iniziativa: Sindacato pistoiese Assipan di Confcommercio, Mister Wizard, Centro Multifunzionale Agricolo I Medici, TVL, Lions Club, Gruppo Nuova Comauto, Piante Mati, Gabriele Bellini Fotografo, Ilio Pesca, Zona & dèdico, Alberto Cappellini, Cioccolato La Molina, Oriental Caffè.