Domenica 4 Settembre, Un Altro Parco in Città

Grande attesa per domenica 4 Settembre con l’immancabile appuntamento con Un Altro Parco in Città, che anche per quest’anno si prepara a riscuotere un grande successo per la creazione di un giardino nel cuore di Pistoia.

A concludere la stagione estiva pistoiese arriva un vero e proprio parco in Piazza della Sala e in Piazzetta degli Ortaggi con alberi e un manto erboso di 1.900 metri quadri dove cittadini e turisti potranno gustare un picnic all’aria aperta, immergendosi in un’atmosfera costruita ad hoc per l’occasione con tante iniziative ed eventi.

Protagonista in Piazza San Leone sarà una Fattoria Didattica con la presenza di ospiti speciali a quattro zampe che intratterranno i visitatori, i quali potranno anche approfondire la conoscenza del proprio territorio. Inoltre Publiambiente coinvolgerà i più piccoli in un percorso realizzato appositamente per conoscere cosa accade ai vari materiali dopo la raccolta differenziata, in particolare alla plastica e ai residui organici.

Anche la Montagna si trasferirà in città con un’installazione che ripropone l’ecosistema dell’area a cura del distretto rurale e forestale della montagna e dello studio Haiku, e giochi e attività per i più piccoli organizzati dall’Associazione Ecomuseale.

In Piazza della Sala e Piazzetta degli Ortaggi il Gruppo Fai Giovani Pistoia organizzerà invece una caccia al tesoro, mentre per tutti gli appassionati e per chi cerca un po’ di relax, Officina Motoria si prepara per una lezione di yoga all’aria aperta.

Intrattenimento e musica dal vivo accompagneranno questa giornata all’insegna del “verde”, tratto distintivo di Pistoia, creando un’atmosfera allegra e conviviale nella quale i partecipanti potranno anche approfittare di cestini e menù speciali proposti dai locali aderenti da gustare sul prato.

Non mancheranno inoltre eventi collaterali, con l’animazione per bambini del Clown Mammolo della Dynamo Camp, uno stand informativo del Fintocolto, e lo shooting fotografico con la presentazione della collezione autunnale donna a cura di Atelier 29 in collaborazione con Ma Chère.

A introdurre l’evento saranno gli artisti di strada del Gagliardo Circus che nella serata di sabato 3 animeranno le vie del centro, affiancati dai locali che proporranno cocktail insoliti pensati ad hoc per l’iniziativa.

È grazie alla proficua sinergia creata negli anni fra numerose realtà locali – il gruppo di giovani architetti di Un Altro Studi, Confcommercio Pistoia e Prato, Consorzio Turistico Città di Pistoia, Giorgio Tesi Group e le imprese locali – che Un Altro Parco in Città si ripropone come momento di grande richiamo per i turisti che vogliono scoprire Pistoia e le sue particolarità, e anche per i cittadini che scelgono di vivere in modo originale e innovativo la propria città.

Scopo dell’iniziativa è – ormai da anni – quello di valorizzare il territorio ricreando nel centro storico un’atmosfera affascinante, attraverso una delle caratteristiche più importanti per Pistoia, il verde, da sempre parte determinante dell’economia locale.

L'erba sarà riutilizzata in parte per un progetto dell'Università di architettura di Firenze che prevede il riposizionamento nel chiostro di Sant'Apollonia (la sede della mensa degli studenti in zona S. Gallo) e che il 15-16-17 settembre ospiterà il Convegno Internazionale dei docenti di disegno (UID) organizzato dalla professoressa Cecilia Luschi e Carmela Crescenzi. Il recupero dell'erba sarà possibile anche grazie all'autorizzazione dell'Università e della Soprintendenza di Firenze.

La quinta edizione di Un Altro Parco in Città è realizzata grazie alla collaborazione di Un Altro Studio, Confcommercio, Consorzio Turistico Città di Pistoia, Giorgio Tesi Group e al contributo della Camera di Commercio di Pistoia, oltre che degli altri sponsor che elenchiamo di seguito.

L’evento è realizzato con la copartecipazione e il patrocinio del Comune di Pistoia.

Organizzatori:

ConsorzioTuristicoCittàdiPistoia