Direttiva Bolkestein: grande partecipazione al seminario

Grande partecipazione per i Seminari Formativi sulla Direttiva Bolkestein organizzati da Confcommercio Pistoia e Prato e Fiva – Federazione Italiana Venditori Ambulanti e su aree pubbliche.

Un centinaio le persone che fra mattina e pomeriggio hanno partecipato agli incontri realizzati presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Prato, per approfondire nel dettaglio il tema caldo sulla nuova normativa europea che, a partire dai primi mesi del 2017, ridisegnerà i panorami esistenti in ambito di concessioni per l’occupazione del suolo pubblico.

A dare indicazioni sulla Bolkestein e sciogliere i dubbi dei presenti sono stati Giacomo Errico, presidente nazionale Fiva, Armando Zelli, segretario nazionale FIVA, Attilio Camposano, presidente Fiva Toscana e Gianni Picchi, vicedirettore Confcommercio Toscana.

Al centro dell’appuntamento della mattina, rivolto ai rappresentanti dei Comuni delle aree di Pistoia e Prato, sono state la modalità di gestione dei bandi da parte delle Amministrazioni Comunali e i nuovi procedimenti connessi.

Secondo quanto comunicato dai dirigenti Fiva, entro i primi giorni di Giugno saranno definite le intese in ambito nazionale a seguito delle quali i Comuni potranno dare avvio alle procedure per l’emanazione dei bandi di concorso per il rinnovo delle concessioni sui singoli posteggi di fiere e mercati.

Il pomeriggio l’attenzione si è invece spostata sugli operatori del settore, illustrando i procedimenti da seguire in vista della scadenza delle concessioni e dell’apertura dei bandi e cercando al contempo di sgombrare dubbi, incertezze e paure sulle novità introdotte dalla Direttiva, fra cui quelle riguardanti la presentazione delle domande che dovrà essere presumibilmente fatta all’inizio del 2017.

Cambiano quindi i criteri, i tempi e le modalità per l’attribuzione dei posteggi ed è per questo motivo che Fiva e Confcommercio ritengono indispensabile una corretta e dettagliata informazione da parte di tutti sulle norme contenute dalla disciplina di settore.

“La salvaguardia e la valorizzazione delle aree mercatali e fieristiche e della loro funzione commerciale e sociale, è senza alcun dubbio l’obiettivo comune che Istituzioni, Associazioni ed operatori devono perseguire cercando di adattarsi positivamente alle novità della Direttiva Bolkestein. – afferma Marco Lomi, presidente FIVA Pistoia – Per questo serve innanzitutto una corretta informazione che noi, insieme a Confcommercio, ci impegniamo a fornire a tutti gli associati e alle Amministrazioni Comunali dei territori di nostra competenza”.

“È già attivo presso Confcommercio un servizio di informazione e consulenza da parte del personale Fiva, che sarà in grado di consigliare agli operatori del settore i passi da compiere in vista dell’apertura dei bandi. – afferma Stefano Castellani, presidente FIVA Prato - A questo scopo invitiamo gli interessai a rivolgersi agli uffici dell’Associazione per avviare le procedure di ricognizione dei posteggi in concessione in vista della presentazione delle domande”.