38.000 visitatori per La Toscana in Bocca 2015

È ancora successo per La Toscana in Bocca che chiude la sua seconda edizione con il 50% in più di presenze rispetto al 2014.

Oltre 38.000 i visitatori che durante il ponte del primo Maggio hanno affollato la Cattedrale Ex Breda lasciandosi trasportare dai gusti e dai sapori tipicamente toscani, assaggiando le ricette preparate dai ristoratori locali o passeggiando fra gli stand.

Moltissimi coloro che hanno scelto di assistere ai 26 eventi che durante i quattro giorni della manifestazione si sono susseguiti sul palco della Cattedrale, allestito per l’occasione con una scenografia, gentilmente concessa dalla Provincia di Pistoia, raffigurante Piazza del Duomo.

Cooking show, intrattenimenti musicali, verticale di trippa, diretta di “Sapore di Sala” sono alcuni degli eventi che hanno intrattenuto i partecipanti in diversi momenti della giornata con particolare attenzione per le tavole rotonde dedicate all’approfondimento di temi legati alla cucina toscan e ai diversi aspetti dell’alimentazione, da quella pensata per gli sportivi agli stili alimentari alternativi, fino alla promozione dell’enogastronomia sul web.

Tutto esaurito anche per i laboratori dedicati ai più piccoli organizzati dal Parco giochi Wonderpark che nel corso della manifestazione ha intrattenuto i bambini nell’area gioco a loro dedicata, rendendo l’iniziativa accogliente anche per le famiglie.

Si conferma dunque il successo di un format che già dallo scorso anno ha dimostrato di saper coinvolgere diversi target di pubblico in vari momenti della giornata, mettendo in evidenza le eccellenze della ristorazione pistoiese – obiettivo centrale della manifestazione - all’interno di un contesto accogliente e allegro, tipico del ristorante toscano.

Proprio la qualità e la vastità dell’offerta sono i punti di forza dell’iniziativa, la quale ha come valore aggiunto quello di creare momenti di condivisione fra i ristoratori che possono trovarsi a fare rete e dare vita e nuove idee e proposte volte a valorizzare il proprio settore.

Confcommercio e Consorzio Turistico città di Pistoia – che hanno promosso la manifestazione all’interno del progetto regionale di Vetrina Toscana – esprimono soddisfazione per i risultati ottenuti dalla seconda edizione della rassegna enogastronomica, i quali sono stati possibili grazie al grande lavoro di squadra realizzato insieme ai ristoratori aderenti. Obiettivo de La Toscana in Bocca è quello di garantire una continuità dell’evento in modo che possa rappresentare un appuntamento fisso non soltanto per Pistoia ma anche per i turisti.

La città ha infatti bisogno di eventi di questo tipo incrementare la propria attrattività mettendo in luce le proprie eccellenze enogastronomiche e richiamare così un numero sempre maggiore di visitatori anche da fuori provincia.

Il grande successo riscosso da La Toscana in Bocca non è stato soltanto riscontrabile nel boom delle presenze alla Cattedrale Ex Breda ma anche dai numerosissimi commenti di apprezzamento che durante la manifestazione e nei giorni successivi hanno continuato a susseguirsi sulla pagina facebook, la quale è riuscita a raggiungere con i propri post ben 68.858 contatti.

Molto apprezzato anche il concorso “Vota il Miglior Piatto” che ha decretato come Piatto principe de La Toscana in Bocca 2015 la Pappa di mare allo scoglio del Ristorante Corradossi, mentre ad aggiudicarsi il titolo di miglior “Trippaio” è stato Vincenzo Volpe del ristorante Toscana Fair.

Fra i partecipanti di quest’anno anche la Fondazione ANT Onlus che come partner etico de La Toscana in Bocca, ha dato il via ad un concorso di ricette al quale i visitatori sono stati chiamati a partecipare portando le proprie ricette “salutari” che potranno inviare fino al 30 Agosto tramite mail. L’iniziativa culminerà con un evento di beneficienza targato La Toscana in Bocca in programma per il prossimo autunno.

Fornitore ufficiale della manifestazione si conferma S.I.D.AL., con i sue due canali di vendita - i cash&carry ZONA ed il delivery Dèdico, un'idea di ZONA, mentre fornitore di acqua sarà l’azienda Acqua di Toscana San Felice.

Main sponsor dell’edizione 2015 è la Banca di Cambiano.

Anche Piante Mati si conferma fornitore della manifestazione, contribuendo a con le sue piante a creare all’interno della Cattedrale Ex Breda un atmosfera tipicamente pistoiese.

Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento Camera di Commercio di Pistoia, Moka J-Enne, Nuova Comauto, Pistoia Tecnosistemi, Tosco Cell e Bonacchi Expert grazie anche alla collaborazione con FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Istituto Alberghiero Montecatini Terme, Accademia Enogastronomica Toscana.

La Toscana in Bocca 2015 è organizzata nell’ambito del programma di Vetrina Toscana il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti del territorio, con il patrocinio di Provincia e Comune di Pistoia, Toscana Expo Milano 2015, Pistoia Original Tuscan.

Dichiarazione Direttore Confcommercio Pistoia, Tiziano Tempestini
Dati 2015