San Marcello-Piteglio, incentivi alle imprese nei piccoli centri

L’introduzione di incentivi per le imprese operanti nel Comune di San Marcello Piteglio, è un segnale incoraggiante nei confronti delle attività del territorio e dell’intero tessuto commerciale della Montagna.

Questo il commento di Confcommercio sull’iniziativa dell’Amministrazione Comunale che prevede in particolare agevolazioni per i bar e le attività di vicinato con superficie di vendita inferiore a 150 metri quadrati che operano nelle frazioni con meno di 500 abitanti, nonché per le imprese di nuovo insediamento o costituzione dal 1 Gennaio 2018.

In questo modo si valorizza il territorio, sostenendo l’importante funzione svolta dalle attività commerciali nelle frazioni e nei borghi che rappresentano spesso un vero e proprio un punto di presidio sociale per i residenti e per i turisti e si incentiva l’apertura di nuove attività.

Si tratta di un primo importante passo per Confcommercio, la quale auspica un maggiore e più diffuso utilizzo di incentivi del genere al fine di alleggerire le imprese da costi e oneri che gravano pesantemente sulla gestione delle stesse

Nel dettaglio, il provvedimento del Comune prevede la possibilità per le aziende che possiedono i suddetti requisiti di richiedere il rimborso totale della Tari – Tassa sui Rifiuti per tre anni (2018, 2019, 2020) e, per le nuove aziende, anche quello sull’IMU per lo stesso triennio.

I soggetti interessati dovranno presentare domanda entro il 28 Febbraio prossimo.

Confcommercio si rende disponibile ad assistere le aziende nella gestione delle pratiche previste presso la propria sede di San Marcello P.se – Via Marconi, 71 (tel.: 0573/631262).