Ristrutturazione mercato di Pescia: Confcommercio boccia la sperimentazione

Ristrutturazione del mercato settimanale di Pescia: gravi disagi per le imprese in sede fissa e per la viabilità. Sperimentazione rischiosa, Confcommercio chiede una revisione.

A seguito della richiesta avanzata dall’Associazione, una quarantina di imprenditori – di cui 35 aderenti a Confcommercio – hanno incontrato il Sindaco del Comune di Pescia, Oreste Giurlani, per affrontare le problematiche relative alle modifiche apportate al mercato settimanale ed esprimere la propria contrarietà per la nuova sistemazione dei banchi che prenderà il via in tempi brevi.

Nello specifico sono stati evidenziati i disagi comportati dal prolungamento del mercato in Via Borgo alla Vittoria/Via Libero Andreotti fino al cinema Splendor, che provoca la perdita di almeno 30 posti auto, oltre a ulteriori difficoltà per la viabilità dovute alla chiusura di Via Ricasoli e Via L. Andreotti che rende difficoltoso l’accesso alla città.

Rispetto a questo il Sindaco si è impegnato a verificare la possibilità mettere in atto l’inversione del senso di marcia in Via Buonvicini durante i giorni del mercato. Un provvedimento che, se adottato, per Confcommercio riuscirà a mitigare solo in piccola parte gli effetti negativi della nuova ristrutturazione del mercato.

Ciò che risulta più grave, infatti, è la sistemazione dei banchi in Piazza Mazzini che saranno rivolti verso il centro della Piazza con alle spalle i mezzi ambulanti, i quali andranno inevitabilmente a creare un vero e proprio muro di fronte ai negozi. In questo modo non si realizza quella sinergia fra commercio in sede fissa e commercio su aree pubbliche che è la reale forza di un mercato e di una stessa città.

Sarà invece difficoltoso, con la nuova sistemazione, per i clienti del mercato accedere alle attività in sede fissa, anche in virtù dei collegamenti ristretti fra l’area del mercato e quella esterna.

Giurlani ha parlato di sperimentazione ma Confcommercio ribadisce la pericolosità di una strada che sembra danneggiare le imprese di Pescia, le quali dovranno pagarne le spese.

La preoccupazione dei commercianti si è inoltre soffermata sul possibile aumento di chiusure del centro storico in vista di fiere o manifestazione ma il Sindaco ha garantito che non ci sono progetti che vanno in questa direzione.