READY TO START UP: CREAZIONE D'IMPRESA UNDER 30

Orientamento, formazione e consulenza gratuita

Creazione d'impresa: al via percorsi e servizi integrati di orientamento, formazione e consulenza gratuita per i giovani under 30 delle province di Pistoia e Prato.

Obiettivo del progetto "Ready To Start Up" - finanziato con le risorse del Pr FSE TOscana 2014-2020 nell'ambito di Giovanisì di Regione Toscana - è di migliorare l'occupatibilità dei giovani inocuppati, inattivi o disoccupati attraverso l'acquisizione di competenze specifiche, utili all'attività d'impresa.

Ecco di cosa si tratta nel dettaglio:

PERCORSI E SERVIZI

• SERVIZIO DI DESK OPERATIVO servizio svolto a sportello presso le sedi di Omnia Scrl e Confesercenti Prato;
  • SEMINARI INFORMATIVI n. 6 seminari della durata di 2 ore svolti bimestralmente sulla tematica dell’idea di impresa e business plan;
  • FORMARSI PER CREARE IMPRESA  n. 50 ore di consulenza individualizzata sul business plan, industria 4 .0 e social marketing, lingua inglese e self management;
  • VISITE DIDATTICHE  n. 2 visite da 8 ore  presso aziende selezionate sulla base delle aspettative dei 10 utenti in formazione;
  • WORKSHOP n. 2 workshop della durata di 2 ore sulle tematiche dell’imprenditoria giovanile e la tecnica di ricerca attiva del lavoro.
PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO

I percorsi si svolgeranno nel periodo da aprile a dicembre 2019 presso le sedi di:
  • PISTOIA
    Omnia Formazione - Confcommercio: Viale Adua, 126
    Confesercenti Pistoia: Via Galvani, 17 Pistoia - Via U. Foscolo, 43 Montecatini Terme

• PRATO
    Omnia Formazione - Confcommercio: Via Valentini, 7 c/o Prato City (primo piano)
    Confesercenti Prato: Via Pomeria, 71/b
La frequenza è obbligatoria.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
  • Disoccupati, inoccupati, inattivi
  • Giovani di età compresa tra i 18 ed i  29 anni
  • Residenti in Italia
  • Non avere in essere un contratto di lavoro
  • Non frequentare un regolare corso di studi o di formazione
  • Se stranieri ( comunitari  e extra comunitari ) possesso della certificazione attestante la conoscenza della lingua italiana Livello A2.

MODALITA' DI ISCRIZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA