Primo weekend di saldi: grandi aspettative a Pistoia

Grande attesa per il primo weekend di saldi a Pistoia.

Dopo una partenza tutto sommato soddisfacente, sono in molti i consumatori che attendono le giornate di sabato e domenica per approfittare delle alte percentuali di sconto e dell’ampia scelta dei capi invernali ancora presenti nei negozi.

Secondo Federmoda e Federcalzature Pistoia – i sindacati rappresentativi dei settori dell’abbigliamento e delle calzature di Confcommercio – i primi giorni di vendite a saldo sono serviti a “scaldare i motori”, ma a decretare il vero e proprio inizio sarà il fine settimana.

A fare la differenza rispetto allo scorso anno è stato sicuramente il fatto che il giorno di partenza dei saldi invernali 2016 è coinciso con un giorno infrasettimanale distante dal sabato e dalla domenica, portando naturalmente ad una minor affluenza dei consumatori nel centro della città e fra i negozi.

Restano quindi alte le aspettative dei commercianti di Pistoia per questo week-end di vendite, dove si prevede una maggior frequentazione delle attività da parte dei consumatori, che potranno trovate ottime occasioni anche per l’acquisto di capi importanti.

Saranno cappotti, giacche pesanti e stivali gli articoli maggiormente richiesti in linea con l’abbassamento delle temperature di queste settimane, come rilevato da un’indagine svolta da Confcommercio presso le proprio aziende associate.

“Seppur positivo, l’avvio delle vendite a saldo non è stato esplosivo come lo scorso anno – afferma Sergio Tricomi, presidente del Sindacato Federcalzature di Pistoia – ed era immaginabile visto che il giorno di partenza è stato un martedì. Iniziare i saldi invernali in una giornata infrasettimanale non ci ha sicuramente favorito a raggiungere i livelli di vendite ai quali siamo abituati ed è per questo che siamo convinti che sarà sabato la giornata decisiva nella quale vedremo una reale affluenza dei consumatori nei negozi”.

“Siamo comunque soddisfatti per la partenza dei saldi visto che quest’anno è avvenuta in una giornata lavorativa – dichiara Enrico Ciardi, presidente del Sindacato Federmoda di Pistoia – Ci sono ottime aspettative per questo weekend che rappresenta il vero avvio delle vendite a saldo anche considerando il ritorno dalle località turistiche i molti cittadini.

Già dalla giornata di oggi abbiamo inoltre visto un incremento della frequentazione e delle richieste nei negozi.

I risultati dei saldi invernali potremo comunque vederli nel lungo periodo”.