Prato: Soddisfazione di Confcommercio per il nuovo regolamento del commercio

Soddisfazione di Confcommercio per l’approvazione del nuovo Regolamento del commercio in sede fissa nel comune di Prato.

Valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia locale, attenzione al decoro urbano, nuovi criteri qualitativi per l’apertura di nuove attività, azioni più rigide per la sicurezza: questi, in generale, alcuni degli elementi cardine sui quali si orienta il documento.

L’Associazione torna sul tema dopo aver recepito il testo ufficiale nel quale si ritrovano diversi spunti e proposte avanzati negli ultimi mesi all’Amministrazione comunale, allo scopo di riqualificare e sviluppare il commercio cittadino.

Fra questi, l’adozione di nuovi principi qualitativi per l'apertura di nuove attività e l’inserimento del potere di deroga concesso al Consiglio Comunale rispetto alle nuove aperture – alimentari e non – nel centro storico, prevedendo una risposta positiva solto per quei progetti orientati alla riqualificazione urbana, promozione dei servizi e attrazione di investimenti, se correlati ad un adeguato piano di sviluppo dell’azienda.

Accolta anche la proposta di inserire una norma transitoria della durata di cinque anni che prevede la possibilità di avviare un’attività alimentare anche all’interno del cosiddetto “triangolo etnico”, a condizione che questa offra prodotti esclusivamente regionali, in modo da valorizzare la tradizione gastronomica locale ricostruendo un legame più stretto con il territorio.

È quindi necessario riqualificare l’intera area anche attraverso interventi mirati a migliorare il decoro urbano: è positiva per Confcommercio la conferma delle indicazioni per la cura dei fondi sfitti da parte dei loro proprietari, che affiancano una serie di interventi volti a promuovere la frequentazione del centro cittadino.

Molto importante infine l'inserimento della possibilità di chiusura di un esercizio commerciale a seguito di reiterate violazioni. E' un messaggio forte che vuole difendere il lavoro e l’impegno delle attività locali che da anni operano seguendo le regole e affrontando le difficoltà del mercato.

“L’impianto del nuovo regolamento del commercio del Comune di Prato risponde alle esigenze di sviluppo e riqualificazione delle imprese locali toccando molti degli aspetti principali sui quali è indispensabile intervenire – commenta Tiziano Tempestini, Direttore Confcommercio Pistoia e Prato – Siamo soddisfatti del contenuto del documento, sia perché sono numerose le nostre richieste prese in considerazione e inserite nel testo dopo la concertazione, sia perché si legge la volontà precisa di dare una svolta all’attuale situazione per puntare sul commercio, un settore che da sempre si contraddistingue per la sua qualità”.

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form