Ponte dell'Immacolata: segno più per il turismo

Ponte dell’Immacolata, la Montagna si popola di turisti. Bene anche Pistoia.

È positivo il riscontro ottenuto dai Consorzi Turistici di Confcommercio dall’indagine svolta fra le aziende associate per verificare le presenze turistiche sul territorio durante i giorni del 6, 7, 8 e 9 Dicembre: sia in Montagna che in città i dati superano di netto i livelli del 2014, portando con la prima neve e con le Festività anche una ventata di ottimismo fra gli operatori del settore ricettivo.

Alberghi occupati per il 60-70% in zona Abetone: la nevicata di fine Novembre ha acceso l’entusiasmo tra gli sciatori che hanno subito prenotato, per non lasciarsi sfuggire l’opportunità di aprire la stagione sciistica all’Abetone.

Oltre agli appassionati che si sono concessi un break pre-natalizio in mezzo al bianco, hanno popolato il comprensorio anche gli atleti protagonisti della prima gara della Coppa del Mondo Master, che ha avuto luogo lo scorso weekend sempre all’Abetone, facendo registrare nei primi due giorni del ponte un flusso importante in termini di presenze.

Sono stati soprattutto i turisti italiani a popolare la Montagna, affiancati da qualche francese, inglese e qualche austriaco.

Buona la frequentazione anche delle zone più basse del territorio montano per gite fuori porta di una giornata, che hanno toccato perlopiù i ristoranti, molti dei quali - tra domenica 6 e martedì 8 Dicembre - hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Sulla scia di questa partenza positiva, si intravedono segnali ottimistici anche per le vacanze natalizie: già numerose infatti le richieste ricevute dalle strutture ricettive per questo periodo e molte camere sono già state prenotate anche per il periodo di Gennaio – Febbraio 2016.

Dati positivi si registrano anche a Pistoia e nei suoi dintorni, dove molte strutture ricettive hanno registrato una presenza importante di turisti, soprattutto italiani, durante il Ponte dell’Immacolata, che in alcuni casi ha addirittura fatto raggiungere il tutto esaurito.

Si conferma dunque un segno più rispetto allo scorso anno anche in città, dove il pernottamento medio è stato di tre notti ed ha visto anche qui protagonisti famiglie e coppie.

Siamo molto soddisfatti del buon riscontro di questo inizio di stagione – afferma Rolando Galli, Presidente del Consorzio Turistico APM - che ha portato un risultato importante soprattutto per gli albergatori della zona, spina dorsale del Consorzio.

Gli impianti garantiscono ancora la sciabilità su parte del comprensorio e stanno lavorando giorno e notte per mantenere e migliorare le condizioni delle piste, in vista delle Festività natalizie.

Come Consorzio, inoltre, abbiamo lavorato ad attività alternative allo sci per i non sciatori, in modo da offrire la possibilità di vivere la nostra Montagna al 100% anche in inverno”.

“Segnale positivo che ci fa ben sperare anche per le festività natalizie ormai alle porte. – afferma Paolo Cavicchio, Presidente del Consorzio Turistico Città di Pistoia – Questo andamento ci conferma l’attrattività di Pistoia anche in periodi meno di punta a livello turistico, nonché la sempre crescente capacità della nostra offerta di destagionalizzare i flussi. D’altra parte siamo sempre più convinti che la destagionalizzazione sia fondamentale per puntare ad uno sviluppo turistico a tutto tondo, capace di ottimizzare le ricadute economiche di questo imprescindibile settore.”

 

 

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form