Pistoia, raccolta differenziata in centro: le proposte di Fipe

Stop all’esposizione continuativa dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti in centro: per Fipe – Confcommercio è una priorità.

 

Isole ecologiche interrate, potenziamento del servizio di ritiro e acquisizione di un locale per posizionare temporaneamente i rifiuti differenziati in eccesso da parte dei locali: queste, brevemente, le proposte avanzate dal sindacato dei pubblici esercizi di Confcommercio al Comune per risolvere le criticità riscontrate negli ultimi mesi con le attuali modalità di gestione della raccolta.

 

Dopo una prima fase di sperimentazione, risulta infatti evidente la necessità di trovare una nuova disposizione per i contenitori dei rifiuti, poiché la loro costante presenza nel cuore della città ne danneggia il decoro, rendendola meno accogliente ai visitatori proprio nell’anno di Pistoia  Capitale della Cultura.

 

Al contempo, concreti disagi per la gestione del servizio sono riscontrati anche dagli imprenditori dell’area, che evidenziano un numero insufficiente di ritiri rispetto ai rifiuti prodotti.

 

Per questo Fipe-Confcommercio ha chiesto al Comune di introdurre per i residui organici un ritiro quotidiano con esposizione a partire dalle 12:00 fino alle 15:30 e un secondo ritiro serale con esposizione dalle 22:00 alle 1:00. Per l’indifferenziato i locali chiedono un secondo passaggio settimanale programmando il primo per il lunedì e il secondo per il giovedì, mentre per il multi materiale viene proposto il ritiro quotidiano nella fascia mattutina/pomeridiana nei giorni dal lunedì al giovedì e serale/notturna dal venerdì alla domenica.

 

Senza dubbio per andare incontro ad una reale soluzione della problematica dello smaltimento dei rifiuti nel centro storico, servirebbero interventi più strutturati come, ad esempio, la realizzazione di isole ecologiche interrate che, secondo Fipe – Confcommercio potrebbero essere realizzate in zona Piazza Santo Spirito – Via Sant’Andrea, Zona Piazza San Lorenzo, Zona Piazza Garibaldi, Zona Via della Torre – Piazza San Leone.

 

Intanto però i locali del centro hanno pensato ad una soluzione temporanea in grado di sgomberare le vie e le piazze dai contenitori: l’acquisizione di un locale dove posizionare i rifiuti in eccesso alla quale l’Ente addetto potrà accedere per il ritiro. Un forte segnale di determinazione,  da parte dei titolari dei locali di somministrazione di mettere a punto un sistema di raccolta differenziata più funzionale e agevole per tutti, in grado di qualificare veramente Pistoia.

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form