Pistoia fra Moda e Cultura: al via la mostra

Arriva “Pistoia fra moda e cultura”, la mostra di gioielli sartoriali della stilista Maria Melani che mette in luce l’importante ruolo della moda nella tradizione pistoiese.

 

Sarà inaugurata martedì 18 Luglio alle ore 21:00 l’esposizione – promossa dal Centro Commerciale naturale di Pistoia nell’ambito dell’iniziativa “Percorsi Notturni 2017” – che ha come intento quello di accendere un faro sul valore della moda non solo come elemento commerciale ma dell’intero costume della nostra società nell’anno di Pistoia Capitale italiana della Cultura.

 

Per l’occasione sarà realizzato un “salotto” aperto al pubblico sul tema moda e cultura a cui parteciperanno importanti nomi del mondo della moda: Elisabetta Cianfanelli presidente del corso di laurea in fashion System Unifi,  Regina Schrecker stilista a livello internazionale, Riccardo Rami stilista, Irene Casertelli , Modella, la  dr.ssa  Camilla Pagnini , Autrice di un libro su Maria Melani, oltre a Alberto Melani , figlio di Maria che porta avanti la tradizione di famiglia.

 

Dal 18 al 27 Luglio l’atrio della storica sede della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia ospiterà i gioielli sartoriali realizzati dagli anni ’50 dalla stilista Maria Melani sotto la Direzione Artistica dello Studio Mazzei.

Con 12 abiti esposti su altrettanti busti sartoriali, si percorrerà un pezzo della storia della moda italiana dagli anni ’50 ai giorni nostri grazie alla stilista pistoiese che ha toccato l’apice del successo negli anni ruggenti per la moda italiana.

 

La mostra – visitabile dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13 e 15 e dalle 14.30 alle 17.30, Martedì 18, Giovedì 20 e 27 Luglio, fino alle ore 23.00 – è resa possibile grazie alla concessione della famiglia Melani dei prestigiosi abiti esposti e grazie alla Cassa di Risparmio e della Lucchesia che ha gentilmente concesso i propri spazi per questo allestimento d’eccezione.

 

 

Chi è Maria Melani?

 

Maria Bucciantini nasce a Pistoia nel 1920, si forma e studia la tecnica sartoriale in una delle più grandi sartorie pistoiesi, quella di Dolores Jacomelli Melani, di cui prenderà la guida con gli inizi degli anni ’50.

E’ infatti del 1954 la nascita dell’atelier di Maria che darà vita alla griffe “Melania”, ma che disegna anche abiti collaborando con note maison fiorentine, come quella di Emilio Pucci .

Il  1958 è l’anno dell’apertura dello showroom a Roma, nel centro della moda, a due passi da Piazza di Spagna, che consentirà l’acquisizione di clienti fra  attrici di cinema e di teatro, dive della televisione, da Ava Gardner a Abbe Lane, da Gina Lollobrigida a Brigitte Bardot, da Anouk Aimée a Audrey Hepburn, da Rosanna Schiaffino fino a Nilla Pizzi che si presenta a quattro edizioni del festival di San Remo con creazioni di Maria.  

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form