Pistoia, domenica 31 Luglio: evacuazione per disinnesco ordigno bellico

Si informa che a partire dalle 8:30 di domenica 31 Luglio inizieranno le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico rinvenuto giovedi 14 Luglio in Via Provinciale Pratese, che dovrebbero concludersi intorno alle 13:00.

Come già comunicato dal Comune di Pistoia, per garantire la massima sicurezza di cittadini e lavoratori, sarà necessario evacuare le aree della città incluse in un raggio di 1,6 chilometri intorno al punto del ritrovamento della bomba.

Il perimetro interessato dall'evacuazione coinvolgerà quindi ben 8 chilometri quadrati comprendenti tra le altre, le zone del centro storico, la stazione ferroviaria, porta San Marco, viale Arcadia (compresi i cimiteri comunale e della Misericordia), piazza della Resistenza; in Sant'Agostino l'area di evacuazione si estende in via Fermi fino alla zona ex Pallavicini incluso il centro commerciale Panorama; sono incluse anche la località Nespolo e una parte della tangenziale di via Toscana, che collega Pistoia con Agliana.
Inoltre già dal venerdi 15 luglio verrà chiusa la strada per un tratto di 400 metri tra il ponte della ferrovia al ponte della tangenziale est.

Prima di uscire dall'abitazione ogni cittadino dovrà lasciare tutte le porte interne aperte (sarà necessario chiudere solo persiane, avvolgibili e porte esterne; i vetri e le finestre dovrebbero essere nastrati per evitare eventuali rotture dovute all'eventuale sviluppo dell'onda di sovrappressione). Sarà inoltre necessario chiudere acqua e gas utilizzando le valvole situate vicino ai contatori e rimuovere le autovetture.

Queste misure si renderanno necessarie al fine di non danneggiare abitazioni e automobili in caso l'ordigno, nonostante tutte le operazioni di messa in sicurezza, dovesse esplodere.

Alleghiamo l'elenco delle zone interessate dall'evacuazione.

Per informazioni sarà possibile contattare Pistoia Informa da martedi 26 luglio a sabato 30 luglio al numero verde 800-012146 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica 31 luglio per tutta la durata delle operazioni di rimozione del residuo bellico sarà possibile telefonare al centralino della Polizia Municipale al numero 0573-22022.

Tutte le notizie saranno inoltre riportate sul sito del Comune di Pistoia all'indirizzo:

https://www.comune.pistoia.it/8659/Domenica-31-luglio-evacuazione-dellarea-intorno-a-via-Provinciale-Pratese-per-disinnesco-ordigno


elenco vie evacuazione 31/07

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form