Pistoia, Confcommercio propone una App per la sosta in centro

Con le Festività torna l’allarme sosta nel centro di Pistoia: tante le sanzioni a causa dei ticket scaduti da pochi minuti da parte dei “vigilini”.

 

Per Confcommercio la situazione è allarmante ed è necessario realizzare quanto prima un sistema di parcheggi in grado di rendere il centro di Pistoia facilmente fruibile a tutti.

 

Dopo le numerose le segnalazioni pervenute nelle ultime settimane da chi ha ricevuto una multa per la sosta, Confcommercio torna a sottolineare – come già era accaduto lo scorso anno – un atteggiamento eccessivamente severo e privo di sensibilità da parte degli ausiliari del traffico, nei confronti di una città che si trova già ad affrontare il problema della carenza di posti auto nei pressi del centro, aggravato ulteriormente dopo la chiusura del parcheggio del Lingottino.

 

È impensabile gestire in questo modo l’accoglienza in città in un momento di punta per la frequentazione come quello delle festività natalizie e, ancora di più, alla vigilia dell’anno della Capitale della Cultura.

L’Associazione non contesta la sanzione a comportamenti contrari alle norme che regolano la normale accessibilità e l’ordine della città, ma allo stesso tempo è innegabile che l’atteggiamento adottato dai “vigilini” non è orientato né al dialogo con i cittadini né all’accoglienza.

 

Una maggior comprensione da parte degli ausiliari del traffico, insieme all’introduzione di una App che permetta di aggiornare il pagamento del ticket senza dover ricorrere al tagliando cartaceo e, di conseguenza, alla presenza fisica per il pagamento, rappresentano per Confcommercio delle possibili soluzioni all’attuale problema della sosta nonché dei primi importanti passi verso una completa ristrutturazione del sistema dei parcheggi in città.

 

Soltanto mettendo in campo interventi urgenti e orientati verso un rinnovamento e un’apertura di Pistoia si può arrivare realmente preparati a garantire l’adeguata accoglienza in vista dell’imminente appuntamento con la Capitale della Cultura.

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form