Pistoia, ancora multe per la sosta in centro dai "vigilini"

Boom di sanzioni per la sosta nel centro di Pistoia: per Confcommercio non è questo il metodo per creare un clima di accoglienza.

Continua l’azione dei cosiddetti “vigilini” nel centro cittadino con multe per la sosta a causa di ticket scaduti da pochi minuti oppure in regola ma inspiegabilmente sanzionati.

Di fronte a questo eccesso di zelo e carenza di sensibilità da parte degli ausiliari del traffico nei confronti di una città che vuole essere aperta e facilmente fruibile, Confcommercio esprime perplessità verso il comportamento di questi soggetti che non dovrebbe essere soltanto sanzionatorio, ma dovrebbe orientarsi a mantenere vivo il senso dell’accoglienza tipicamente pistoiese.

Se da un lato infatti è innegabile che non si possa non contrastare comportamenti contrari alle norme che regolano la normale accessibilità e fruizione della città, anche a vantaggio di un ordinato utilizzo del Centro Storico, dall'altro è altrettanto vero che l'intransigenza, segnalata da più parti, rischia di incrinare la familiarità con cui il cittadino vive la normale frequentazione del centro storico.

Sarebbe piuttosto auspicabile che l’azione dei vigilini fosse orientata verso l’accoglienza e l’educazione al rispetto delle regole, che non significa attribuire una multa per pochi minuti di ritardo sul ticket della sosta, ma che passa prima di tutto dal dialogo con i cittadini e dall’attenzione per Pistoia.

Tale atteggiamento preoccupa soprattutto in vista delle festività natalizie, un periodo particolarmente caldo per la città che è frequentata da numerosi visitatori provenienti anche da fuori provincia, poiché il clima di non-collaborazione creato rischia di far orientare le persone verso altri luoghi.

Proprio per evitare tali prospettive , sicuramente da non correre in questo periodo complesso, Confcommercio chiederà un confronto con l’Amministrazione Comunale finalizzato a trovare il giusto equilibrio fra le esigenze di regolamentazione della sosta e le necessità di accoglienza del Centro Storico cittadino.

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form