Piana Pistoiese: E' emergenza furti

Torna a preoccupare il tema della sicurezza nella piana pistoiese dopo i recenti avvenimenti che hanno coinvolto aziende e cittadini.

A seguito del furto che nella notte fra sabato e domenica ha colpito il negozio di telefonia ed elettrodomestici Gori Valerio di Quarrata, Confcommercio riaccende i riflettori su una questione che preoccupa le imprese di tutta l’area, dove negli ultimi mesi si sono susseguite sempre di più simili azioni criminose.

Da sempre furti e rapine rappresentano una delle principali criticità per la Piana pistoiese proprio per la presenza di numerosi centri abitati distanti fra loro e, al contempo, vicini a facili vie di fuga, come la strada provinciale o le numerose stradine intorno alle colline di Quarrata.

Ad essi si sommano sempre più frequentemente atti di vandalismo che provocano ingenti danni agli oggetti e alle strutture colpite, con un conseguente aggravio della perdita economica subita dalle vittime.

La naturale conseguenza è l’alimentarsi di un clima di insicurezza e paura dal quale è indispensabile uscire se si vuole vivere il territorio e mantenere attivo il suo tessuto commerciale.

Per questo motivo Confcommercio chiede alle forze dell’ordine di alzare il livello dell’attenzione con pattugliamenti più frequenti e una costante presenza sul territorio, in modo da allontanare la crescente sensazione di timore e prevenire il verificarsi di nuovi episodi di criminalità.

L’Associazione si fa dunque portavoce della preoccupazione delle aziende e, come accaduto più volte negli ultimi anni, chiede ad Amministrazioni comunali e forze dell’ordine di mettere in campo le proprie risorse per risolvere un problema che rischia di limitare lo sviluppo dell’intera area: insieme è possibile collaborare contro la criminalità, rendendo il  territorio un posto più sicuro dove vivere e lavorare.