Partita la quarta edizione dell’iniziativa Visiting Pistoia

I principali monumenti di Pistoia diventano a portata di turista con il progetto Visiting Pistoia.

Torna l’iniziativa, promossa da Consorzio Turistico Città di Pistoia, Confcommercio e Amministrazione comunale che quest’anno si avvale della collaborazione con l’Associazione Mirabilia e che rende possibile l’apertura straordinaria e continuativa dei più noti punti d’interesse del centro storico durante la stagione estiva, in modo di accogliere turisti e visitatori facendoli entrare in contatto con la storia e la cultura locale.

Avviata ufficialmente sabato 9 Luglio, la quarta edizione Visiting Pistoia prevede l’apertura di Cattedrale, Palazzo Comunale e Chiesa di San Giovanni Fuor Civitas, le quali contano già nelle prime settimane un alto numero di presenze, a conferma del successo riscontrato negli anni passati con cifre totali di visitatori che oscillavano dai 30.000 ai 40.000.

Il progetto, che proseguirà quotidianamente  fino a domenica 4 Settembre, vede, fra le altre cose il coinvolgimento attivo nel ruolo di accoglienza nei monumenti dei ragazzi dell'Istituto d'Arte Petrocchi di Pistoia che a turno sono presenti nelle strutture per mettersi a diposizione di tutti gli interessati. 

L’iniziativa andrà avanti anche nei fine settimana del periodo autunnale e nel mese di Dicembre, garantendo così un’accoglienza completa e competente anche a chi sceglierà di visitare Pistoia al fuori del periodo estivo.

Visiting Pistoia è il risultato di una rete fatta da istituzioni, volontari e fruitori accomunati dalla volontà di conoscere, di migliorare il livello di accoglienza nei confronti di turisti italiani e stranieri sempre più alla ricerca di un turismo che non sia “mordi e fuggi” ma che consenta di conoscere realmente il luogo in cui si decide di trascorrere il proprio tempo libero. Il progetto è infatti in grado di incuriosire e attrarre i visitatori, portandoli a prolungare il loro periodo di permanenza in città frequentando bar e ristoranti del centro storico e generando dunque un’importante ricaduta  sull’intero sistema economico locale. 

Proprio in vista dell’appuntamento del prossimo anno con Pistoia Capitale della Cultura, risultano fondamentali iniziative orientate a diffondere accoglienza, promozione e valorizzazione, tre aspetti importantissimi per la città.

Il progetto è promosso da Consorzio Turistico Città di Pistoia, Confcommercio e Amministrazione comunale, con la collaborazione dell’Associazione Mirabilia, del Liceo Artistico Petrocchi, Associazione Culturale Musiké e con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio e del Comune di Pistoia.

Fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa, la disponibilità dei parroci delle chiese interessate che ogni anno mettono a disposizione del pubblico di turisti e visitatori le strutture.

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form