Nuovo Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Pistoia e Prato

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio si rinnova e diventa punto di riferimento per i giovani imprenditori delle province di Pistoia e Prato.

E’ stato infatti costituito il primo gruppo di imprenditori under 42delle due province – che ad oggi conta già oltre 1400 associati- con l’obiettivo di sostenere e offrire consulenze e servizi alle imprese giovanili e ai giovani professionisti, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per essere più competitivi sul mercato.

Sono 7 i componenti del nuovo consiglio direttivo – 5 provenienti dall’area pistoiese e 2 da quella pratese – fra cui il neo-eletto presidente Filippo Gruni, 33 anni di Pistoia, titolare e managing director di Lotrek, web agency.

Al suo fianco Francesco Calanchi della Macelleria Maurizio di Pistoia, Enrico Dami della Blue Power Enginering di Pistoia, Francesco Fantauzzi della Fonderia Cultart di Prato, Emiliano Festa della gelateria Il Taba Dolce di Latte di Pistoia, Martina Meroli di Mamo Collection di Prato e Andrea Ricciarelli di Que Tapas Amigo di Pistoia.

È a loro che l’Associazione ha affidato il compito di diventare punto di riferimento per gli associati sui temi dell’avvio d’impresa e dell’innovazione aziendale oltre che di sviluppare una nuova assistenza per tutti coloro che fanno parte del mondo delle professioni. Sono queste, quindi, le 3 linee guida sulle quali si svilupperà la progettualità del gruppo per i prossimi 4 anni.

Obiettivo principale sarà quello di affiancare i giovani imprenditori nella fase di “start-up aziendale” avvicinandoli ad un’idea di impresa consapevole attraverso l’elaborazione di un  progetto solido e strutturato che non sia soggetto al purtroppo sempre più frequente tournover di aziende che nascono e muoiono nel giro di pochi anni o addirittura mesi.

Alla base l’idea inserita da Confcommercio tra le linee strategiche del Budget Sociale 2017  secondo la quale l’Associazione si assume assieme ai propri associati la corresponsabilità del loro successo.

Contemporaneamente i professionisti operanti in diversi settori potranno trovare nel gruppo un interlocutore attento e preparato, capace di rispondere ai loro specifici fabbisogni di consulenza, aggiornamento e sostegno sia nella fase di start-up aziendale che nelle fasi successive della vita aziendale. L’intento è di creare un luogo di confronto, ad oggi assente per tutti quei professionisti non organizzati in ordini o collegi, nel quale poter trovare consulenze specifiche per svolgere in maniera ottimale e performante  la propria attività.

Il Gruppo proseguirà inoltre il percorso intrapreso nel precedente mandato  sul tema della digitalizzazione delle imprese, organizzando iniziative e seminari formativi che diano alle aziende la possibilità di muoversi in modo consapevole sul web e sui social, aumentando la propria visibilità ed incrementando così il proprio business.

Un ringraziamento particolare, quindi, per il lavoro svolto fino a oggi va al gruppo di imprenditori che ci ha preceduto e in particolare al presidente Orlando Neri per l’impegno e i risultati raggiunti in questi anni.