BCC Valdinievole, nasce il finanziamento Confcommercio Fixed 20

Nasce “Confcommercio Fixed 20”: 5 milioni per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.

Grazie alla consolidata collaborazione fra Credito Valdinievole – Banca di Credito Cooperativo Montecatini Terme e Bientina, CentroFidi Terziario e Confcommercio, prende vita un finanziamento chirografario con scadenza 20 mesi per la gestione dell’impresa con rate di solo interesse e rimborso bullet alla scadenza. In base alla dimensione e alle necessità aziendali, l’impresa potrà richiedere un finanziamento da 20.000 a 50.000 euro, fino ad esaurimento del plafond (pari a 5 milioni).

Destinatari del prodotto sono le piccole e medie imprese associate a Confcommercio, le quali potranno contare su una forte garanzia da parte di CentroFidi pari all’80% e sulla Controgaranzia del Medio Credito Centrale.

Il finanziamento potrà essere utilizzato non soltanto per i piccoli investimenti, ma anche per scorte e pagamento fornitori e dipendenti – da sostenere o sostenuti negli ultimi 12 mesi – in modo da favorire un incremento dell’operatività dell’impresa o di acquisizione di nuova clientela.

“Confcommercio assiste le imprese con un ventaglio di soluzioni e strumenti che spaziano dai finanziamenti agevolati con contributi di Enti pubblici, finanziamenti di piccolo importo ed erogabili con procedure semplificate in pochi giorni, fino ad ogni tipologia di  finanziamenti controgarantiti dal Medio credito Centrale. – afferma Tiziano Tempestini, Direttore Confcommercio Pistoia e Prato – L’Associazione si impegna con ogni mezzo a trovare una possibile soluzione ed è in quest’ottica che abbiamo pensato al prodotto Fixed 20, per dare la possibilità agli imprenditori di investire per lo sviluppo della propria attività”.

“Centrofidi Terziario attivando una procedura ad hoc si impegna a deliberare il nuovo prodotto finanziario Confcommercio Fixed 20  entro un massimo di 7 giorni dalla data di presentazione della domanda, al fine di garantire una procedura fluida e funzionale. – dichiara Francesco Pela, Direttore di CentroFidi Terziario – Vogliamo dare un segnale di sostegno alle imprese che, in questo momento di particolare difficoltà economica, hanno bisogno di un aiuto: in questo senso va il nostro intervento che prevede la concessione alla banca di una garanzia a prima richiesta del 80%, una garanzia pertanto molto elevata che certamente agevolerà l’accesso al credito alle nostre imprese”.

“In quanto Banca del territorio il nostro obiettivo primario è quello di favorire la ripresa e lo sviluppo, in particolar modo delle piccole imprese che, maggiormente, hanno sofferto la crisi e che necessitano di un maggior supporto – spiega Andrea Rindi, Direttore Generale del Credito Valdinievole – il finanziamento Fixed 20 rappresenta uno strumento ideale di finanziamento perché vantaggioso e rapido nei tempi di erogazione”.