Maestri di sci: in 10 ricevono l'attestato di qualifica

Si è conclusa l’edizione 2015/2016 del corso per aspiranti maestri di sci – discipline alpine promosso da Ascom Servizi – Confcommercio in collaborazione con il Collegio Regionale dei Maestri di Sci.

10 i partecipanti che quest’anno hanno ricevuto l’attestato di qualifica riconosciuto dalla Provincia di Pistoia che permetterà loro di praticare la professione con un titolo valido a livello europeo.

Una qualifica questa ottenuta a seguito del percorso iniziato ad aprile 2015 e concluso il mese scorso, il quale si è articolato in un modulo teorico comprendente marketing e lingue straniere tenutosi presso la sede di Pistoia di Confcommercio, e in un modulo pratico svolto sulle piste di Passo dello Stelvio, Passo del Tonale e presso il comprensorio sciistico dell’Abetone.

 

Anche per quest’edizione l’iniziativa si conferma un’importante occasione per la Montagna Pistoiese per farsi conoscere e per valorizzare il proprio territorio, popolando le località sciistiche anche nei momenti stagionali di minor affluenza.

Numerose infatti le persone che lo scorso anno hanno alloggiato presso le località della Montagna in occasione delle selezioni, anche grazie alle convenzioni con gli alberghi locali messe a disposizione dalle strutture in collaborazione del Consorzio Turistico APM.

In tanti poi hanno usufruito degli impianti, venendo a contatto con tutto il comparto sciistico del territorio che conta piste e strumenti di qualità e che rappresenta uno dei punti di riferimento per gli amanti dello sci in tutta la regione.

 

A questo si affianca il valore formativo dell’iniziativa che, oltre a fornire una preparazione completa e una professionalità all’avanguardia, dà ai giovani una reale opportunità di formazione in un ambito che ha estremamente bisogno di loro, promettendo di creare concrete possibilità di occupazione. È infatti innegabile l’importanza che la figura del maestro di sci rappresenta nella filiera del turismo bianco, costituendo un prezioso servizio sia per l’intero comprensorio, sia per le strutture ricettive che possono offrire alla propria clientela professionisti qualificati.

 

Si tratta quindi di un lavoro di squadra prima di tutto quello svolto dagli organizzatori, che vede la partecipazione delle imprese del territorio per qualificare sempre più l’offerta della Montagna creando concrete prospettive di lavoro a livello locale e garantendo maggior attrazione e richiamo all’intero comprensorio sciistico.

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form